cerca CERCA
Giovedì 19 Maggio 2022
Aggiornato: 07:16
Temi caldi

Fan Token

Lionel Messi al PSG: una parte del bonus in criptovaluta

12 agosto 2021 | 13.16
LETTURA: 3 minuti

Il fenomeno dei fan token: la tecnologia blockchain per lo sport e l'intrattenimento

alternate text
- Fotogramma

È notizia ampiamente diffusa che Lionel Messi è passato al PSG dopo che il Barcellona ha riconosciuto di non potersi più permettere di onorare l'accordo contrattuale quinquennale con il giocatore. Messi ha vinto il premio FIFA come miglior giocatore dell'anno e la Scarpa d'oro europea per il miglior marcatore del continente per sei volte ciascuno, e ha lasciato il Barcellona dopo due decenni con il club catalano, alle cui vittorie ha contribuito con 672 gol e 34 trofei alzati al cielo. Messi ha firmato un contratto di due anni con il PSG, con un'opzione per un terzo, che gli farà guadagnare uno stipendio annuale di 41 milioni di euro più bonus e un bonus alla firma da 30 milioni.

Il pacchetto d'ingresso predisposto dal Paris Saint-Germain include token in criptovaluta PSG Fan Tokens. Si tratta di token crittografici che il PSG ha emesso per la prima volta oltre un anno fa con la piattaforma crittografica Socios.com e dedicati prevalentemente ai propri fan. Il PSG ha affermato che la mossa di pagare il 34enne argentino in criptovalute posiziona il club come uno dei “marchi più innovativi e all'avanguardia nello sport a livello globale”. Marc Armstrong, chief partnerships officer di PSG, ha spiegato che l'adozione di Socios.com e $PSG Fan Tokens consentirà al club di interagire con un nuovo pubblico globale e di creare un significativo flusso di entrate digitali.

Il Manchester City ha lanciato il proprio token fan a marzo utilizzando la stessa tecnologia e l'inter ha appena fatto lo stesso. Si legge in una nota di Socios: “L’Inter annuncia una nuova importante partnership con Chiliz $CHZ, il leader mondiale tra i fornitori di tecnologia blockchain per l’industria dello sport e dell’intrattenimento. Attraverso questa partnership, il club promuoverà sulla maglia gara il Fan Token $INTER, che sarà presto lanciato sul mercato. Socios.com, il nuovo Global Main Jersey Partner dei nerazzurri, diventerà un luogo di incontro digitale per la fanbase mondiale dell’Inter, una partnership che riflette la volontà del club di creare un’esperienza sempre migliore per i propri tifosi. I Fan Token $INTER daranno vita a nuove esperienze per i tifosi dell’Inter in tutto il mondo, permettendo loro di diventare parte di una vivace comunità digitale su Socios.com. Ci saranno innumerevoli opportunità di coinvolgimento su Socios.com per i possessori di $INTER Fan Token, compresa la possibilità di influenzare il club in una serie di importanti sondaggi, interattivi e divertenti che si terranno ogni stagione. I fan saranno anche in grado di accedere a contenuti esclusivi relativi al Club, mettere alla prova le loro abilità e confrontarsi con altri fan di tutto il mondo in giochi, concorsi e quiz relativi all’Inter, gareggiando in classifiche globali per guadagnare premi ed esperienze VIP esclusive dal vivo e digitali”.

Socios.com è una piattaforma direct-to-consumer (D2C) che sfrutta la tecnologia blockchain per fornire alle principali organizzazioni e club sportivi in tutto il mondo gli strumenti per coinvolgere le loro fanbase globali. Più di 40 importanti organizzazioni sportive hanno collaborato per lanciare i propri Fan Token, compresi alcuni dei più importanti club di calcio europei e le squadre nazionali di calcio di Argentina e Portogallo, così come diversi team di F1, esports e cricket. La società ha grandi piani di espansione per il 2021: quasi 1,2 milioni di fan hanno già scaricato l’app di Socios.com e la rapidissima crescita dell’azienda continuerà anche grazie a molti altri lanci di Fan Token con partner di livello globale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza