cerca CERCA
Martedì 03 Agosto 2021
Aggiornato: 01:24
Temi caldi

L’italiana OZ celebra 50 anni di innovazione, design e successi nel motorsport

15 marzo 2021 | 09.40
LETTURA: 2 minuti

alternate text

Nel 2021 OZ compie 50 anni. La storia dell'azienda italiana ha inizio il 4 gennaio 1971 grazie all'intuito di due persone unite da un'autentica passione per le auto. È nel retro di una stazione di servizio di Rossano Veneto (Vicenza) che Silvano Oselladore e Pietro Zen (dalle cui iniziali nacque il nome OZ) decisero di realizzare il primo cerchio in lega leggera studiato appositamente per una Mini Cooper. Il primo passo di un percorso lungo 50 anni durante i quali OZ è cresciuta costantemente, evolvendo sé stessa ed i propri prodotti. Proprio l'ossessione per la ricerca e l'innovazione portò l'azienda già pochi anni dopo la fondazione ad entrare nel motorsport diventando una vera icona per tutti gli appassionati.

OZ è infatti sinonimo di vittoria: presente dal 1985 in Formula 1 e dal 1988 nel Rally WRC conta oltre 200 titoli ottenuti salendo sul podio con i più leggendari team. I successi sportivi sono sempre andati di pari passo con la crescita del business sia nell'aftermaket che nella produzione di auto di serie di alto livello. In 50 anni OZ ha collaborato con le più prestigiose Case auto al mondo tra cui Ferrari, Lamborghini, Maserati, Aston Martin, Lotus e McLaren per citare le più note. Non solo auto, ma anche moto. Nel 1972 OZ entrò nel mondo delle due ruote fondando successivamente una divisione dedicata a questo business: OZ Motorbike. Negli anni ha collaborato con i principali produttori di moto tra cui Aprilia, Ducati, Norton e Bimota, equipaggiando team di tutte le categorie del motomondiale.

I cinque titoli consecutivi vinti con Marc Marquez in MotoGP sono solo uno dei traguardi raggiunti in questo settore. OZ oggi ha sede a San Martino di Lupari, dove è tuttora presente anche il principale polo produttivo, e commercializza cerchi in lega leggera in 72 paesi attraverso un network mondiale di partner e filiali commerciali rappresentando un'importante realtà nel mercato delle ruote aftermarket, con un'offerta multi brand che conta oltre 70 modelli disponibili in più di 25 finiture e con una scala di diametri che va da 14' a 22'.

Dal 2016 l'azienda è inoltre impegnata nello sviluppo di cerchi per auto ibride ed elettriche, attività di ricerca e sviluppo condotta come da tradizione sui campi di gara ed in particolare a fianco di tutti i team del campionato di Formula E. Il 2021 sarà un anno di celebrazioni e di novità per OZ che culmineranno con il lancio sul mercato di alcuni nuovi prodotti destinati a stravolgere i paradigmi del mercato della ruota. Dopo 50 anni di storia l'azienda mantiene la stessa volontà di porsi nuovi traguardi nel rispetto del sogno dal quale è nata. Buon compleanno OZ.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza