cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 06:53
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Estate: lo chef, parola d'ordine a tavola tradizione e materia prima

29 luglio 2016 | 16.20
LETTURA: 3 minuti

(Video)

Estate: lo chef, parola d'ordine a tavola tradizione e materia prima

Tradizione, semplicità e materia prima. Queste le parole d'ordine, a tavola, in questa estate 2016. A sostenerlo lo chef Dario Tornatore, da pochi giorni sbarcato nelle cucine del ristorante 'Al Molo - Bastianelli', storico indirizzo del litorale romano, che ha riaperto i battenti nei locali che affacciano sul pontile di Fiumicino (Roma). "Il cliente - spiega Dario Tornatore - tende sempre a chiedere la semplicità, quindi piatti semplici e sapori tradizionali. Per questo, si cerca di tornare un po' a quelle che sono le ricette storiche e classiche del mare, ma non solo: spaghetto alle vongole o alle telline, risotto alla crema di scampi e fritture di calamari. Cercare di riprendere quelle ricette e usare materie prime eccellenti credo, quindi, sia il cocktail migliore".

"Per questa riapertura di Bastianelli, la linea che abbiamo scelto - sottolinea - è proprio quella di creare menù particolari, dove la materia prima è alla base di tutti i piatti. Non la andiamo a toccare molto, la materia prima, più che altro la rispettiamo: antipasti sfiziosi, primi semplici e una grande selezione di crudi, sempre più richiesti".

E per questa estate, aggiunge lo chef, "proponiamo in particolare un primo piatto a cui tengo molto e che sta riscuotendo molto successo: uno spaghetto aglio, olio e peperoncino, servito su una purea di fave e un battuto di gamberi rossi, rifinito con guanciale croccante". "Quindi, terra, mare, sapori che si avvicinano al palato di tutti", conclude.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza