cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

M5S

'Lo facciamo solo noi', nasce l'inno dei Cinquestelle (Video)

15 settembre 2015 | 13.16
LETTURA: 3 minuti

(Youtube/ Fabio Angeletti)
(Youtube/ Fabio Angeletti)

E' nato l'inno del M5S: si intitola "Lo facciamo solo noi" ed è il risultato di una collaborazione a più mani e teste tra Massimo Bugani, Simone Pennino e Andrea Tosatto, come riferisce lo stesso consigliere comunale dei cinquestelle eletto a Bologna, in un post pubblicato dal blog di Beppe Grillo, nel quale spiega anche l'origine del titolo.

"Nel penoso panorama politico italiano - dice Bugani - nessuno rifiuta i rimborsi elettorali, nessuno rinuncia a parte dello stipendio, nessuno costruisce strade con i propri soldi, nessuno denuncia con coraggio le schifezze delle multinazionali, nessuno finanzia le piccole imprese, nessuno rinuncia alle auto blu e a milioni di benefit nei comuni, nelle regioni e in parlamento, ma soprattutto nessuno è davvero libero da condizionamenti e dal controllo della finanza e delle grandi lobby nazionali e internazionali. Nessuno tranne i portavoce del M5S. 'Max, lo facciamo solo noi' mi disse Simone ed è così - racconta ancora Bugani - che è nata questa canzone".

Il blog di Grillo consiglia ai militanti e ai simpatizzanti di imparare a memoria il testo dell'inno, che tutti insieme potranno cantare al raduno di Imola in programma il 17 e 18 ottobre.

"Lo facciamo solo noi di salire sopra il tetto, di pretendere rispetto, da chi proprio non ce n'ha. Lo facciamo solo noi, di non fare compromessi, di restar sempre noi stessi per amore di onestà. Lo facciamo solo noi - dice il testo dell'inno - di non prendere i rimborsi, di far fatti e non discorsi per la nostra Italia".

E poi il leit motiv riprende nel ritornello: "Noi diamo i soldi per fare le strade, loro distruggono la scuola pubblica, noi finanziamo le piccole imprese, loro le fottono con la politica, le autoblu le lasciamo alla casta, guadagnamo quel tanto che basta, per fortuna che qui prima o poi governiamo noi. Lo facciamo solo noi di difendere l'ambiente, di arrestare il delinquente che avvelena la città. Lo facciamo solo noi di creare il Cambiamento, noi che siamo il Movimento e che siamo ancora qua".

"Noi diamo i soldi per fare le strade, Loro fan fuori la salute pubblica, noi lavoriamo anche quando è Natale, a loro sembra che è sempre domenica, accidenti a 'ste tre marionette fan più danni delle sigarette per fortuna che qui prima o poi governiamo noi. Governiamo noi. Governiamo noi. Governiamo noi", conclude il testo dell'inno cinquestelle.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza