cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 15:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sciamanesimo

Gli sciamani? "Sono nati in Italia"

09 dicembre 2016 | 11.31
LETTURA: 3 minuti

(fermo immagine You Tube)
(fermo immagine You Tube)

In Sudcorea il Parlamento ha votato a favore dell'impeachment della presidente Park Geun-hye per uno scandalo che gira attorno alla sua amicizia con Choi Soon-sil, figlia del santone Choi Tae-min, la quale avrebbe approfittato della sua posizione per ottenere benefici da importanti società sudcoreane.

La presidente è stata così messa sul banco degli imputati per aver permesso all'amica 'sciamana' di influenzare le sue decisioni politiche. Ma la vicenda è molto più complessa, perché il rapporto fra le due donne presenta molti punti oscuri: a fine novembre, tra le altre cose, le autorità avrebbero ritrovato negli uffici del capo di Stato sudcoreano grandi quantitativi di Viagra.

Ma cosa è lo sciamanesimo? "E' la pratica spirituale più antica conosciuta dall'uomo" si legge sul sito del 'Centro Studi per lo Sciamanesimo', coordinamento e sostenitore in Italia del 'The foundation for shamanic studies', fondazione creata in California dall'antropologo americano Michael Harner per la diffusione dello sciamanesimo, che ha come obiettivo addestrare gli occidentali nelle tecniche di base e avanzate secondo la metodologia del 'core shamanism'.

"Nella forma tradizionale - prosegue - è un sistema di credenze e comportamenti presente all'interno di diversi tipi di culture. Lo sciamanesimo è diffuso in tutti i continenti: dall'America del Nord e del Sud all'Africa con le sue forme animistiche, all'Australia con il Tempo del Sogno, fino alle forme spirituali delle isole polinesiane e in Asia".

E rispetto all'Italia, "qui siamo nati" afferma Nello Ceccon del 'Centro Studi per lo Sciamanesimo', intervistato dal 'Fatto Quotidiano' lo scorso ottobre. "Il concetto transculturale di spiriti del luogo è antico. I romani avevano grande attenzione al mondo spirituale". E aggiunge: "Pensiamo al Genius Loci (entità naturale e soprannaturale legata ad un luogo, ndr), la lupa capitolina è un animale di potere".

Non esiste un numero concreto su quanti siano gli sciamani. Ma chi sono? "Lo sciamano - si legge ancora sul sito 'Centro Studi per lo Sciamanesimo' - viene generalmente considerato come un guaritore e un mediatore tra il mondo conosciuto o realtà ordinaria e il mondo spirituale. Viene considerato esperto nel comunicare con gli spiriti aiutanti ('Animali di Potere' e 'Maestri Spirituali') attraverso il cambiamento del suo stato di coscienza quotidiano, entrando quindi in uno stato di coscienza alterato per 'viaggiare' nella realtà dei mondi spirituali e riportare potere, saggezza e guarigione per il suo cliente".

Tra i tipi di sciamanesimo ci sono l'Etno-Sciamanismo, il Core-Sciamanismo, il Meta-Sciamanismo; e ancora lo Sciamanesimo Celtico e quello australiano conosciuto come 'Dream Time'. La parola sciamanesimo (o sciamanismo), riporta il sito del 'Centro Studi', "deriva da 'saman' utilizzata nella cultura tunguso-siberiana e sta ad indicare 'colui che conosce'".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza