cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 18:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Siria: attivisti, Is ha giustiziato 13 persone a Yarmuk

06 aprile 2015 | 12.42
LETTURA: 1 minuti

Lo denunciano gli attivisti della Rete siriana per i diritti umani, mentre la Lega Araba chiede alla comunità internazionale di intervenire a tutela dei 500mila rifugiati palestinesi che vivono in Siria.

 - INFOPHOTO
- INFOPHOTO

I miliziani dello Stato Islamico (Is) hanno giustiziato almeno 13 persone all'interno del campo profughi palestinese di Yarmuk, otto chilometri a sud di Damasco, che i jihadisti controllano per il 90 per cento. Lo denunciato gli attivisti della Rete siriana per i diritti umani. La fazione palestinese rivale, Aknaf Beit al-Maqdis, è confinata nella zona nord orientale del campo.

I jihadisti dell'Is sono entrati a Yarmuk, il più grande campo profughi della Siria, lo scorso primo aprile. Qui prima dello scoppio della rivoluzione contro Bashar al-Assad, nel marzo del 2011, vivevano circa 160mila palestinesi, contro i 18mila di oggi, secondo i dati dell'Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati.

La Lega Araba chiede intervento comunità internazionale

''I militanti di Daesh (acronimo arabo dell'Is, ndr) hanno ucciso oppositori siriani nel campo di Yarmuk. Nel campo stanno continuando gli intensi bombardamenti del regime di Assad e gli attacchi dei militanti'', si legge in un comunicato diffuso dagli attivisti.

Ieri la Lega Araba aveva chiesto alla comunità internazionale di intervenire a tutela del campo profughi di Yarmuk esprimendo preoccupazione per i circa 500mila rifugiati palestinesi che vivono in Siria. ''I rifugiati palestinesi non hanno nulla a che vedere con il conflitto in corso in Siria'', recita un comunicato della Lega Araba.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza