cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 14:39
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica: Lo Stato Sociale, domani esce l'album e il 22 aprile debuttano al Forum

09 marzo 2017 | 17.56
LETTURA: 5 minuti

Musica: Lo Stato Sociale, domani esce l'album e il 22 aprile debuttano al Forum

"Questo è sicuramente il nostro disco più ragionato, oltre ad essere il frutto di un periodo di pausa e distacco dai concerti: è come se ci fossimo fermati un attimo nella nostra corsa, una breve sosta per bersi una birretta con gli amici di una vita e guardarsi indietro, poi allo specchio e poi al futuro". Nasce così 'Amore, lavoro e altri miti da sfatare', il nuovo album de Lo Stato Sociale, “la band di cinque ragazzi bolognesi che fanno canzonette”, come si definiscono ironicamente Albi, Bebo, Lodo, Carota e Checco. L’album, che esce domani, prodotto da Garrincha Dischi in licenza per Universal Music Italia, arriva a due anni di distanza dal loro ultimo successo con “L’Italia peggiore”.

“Buona sfortuna” è il titolo del nuovo singolo, già disponibile come instant gratification insieme al pre-order dell’intero album su iTunes e come pre-save su Spotify. E il videoclip di “Buona sfortuna” è disponibile da oggi su Vevo. “Il disco parla di noi e di quello che ci succede attorno – racconta la band - Da quel che accade in un mondo messo alla prova da derive autoritarie e che poco si adattano al bisogno di umanità, all'interpretazione dell'intimità e delle relazioni, che sono specchio e sintesi dei nostri pensieri”.

Il nuovo disco, spiega la band, anzi "il collettivo" come si definisce Lo Stato Sociale ("abbiamo capito che siamo un collettivo e abbiamo capito l’importanza di questa parola, sempre meno usata e sempre più svuotata, in una società che sempre di più muove verso l’individualismo sfrenato", dicono), è "un gioco fatto di canzoni che si muovono verso direzioni diverse, ognuna con una sua logica e motivazione, con alla base sempre il desiderio di costruire collettivamente il superamento di una stasi. C’è una direzione pop in 'Amarsi male', 'Buona sfortuna', 'Per quanto saremo lontani' e 'Vorrei essere una canzone', c’è rabbia e irriverenza verso l’esterno ma anche verso l’interno in 'Nasci rockstar, muori giudice ad un talent show', 'Eri più bella come ipotesi' e 'Mai stati meglio'. C’è una storia d’amore particolare in 'Niente di speciale', poi c’è una canzone che racconta come siamo ed è 'Sessanta milioni di partiti', che infatti apre il disco".

Nell’album sono ancora più presenti le voci dei cinque membri del gruppo, con una o più canzoni da protagonisti, e le molte influenze musicali sono sintetizzate nel classico caleidoscopio di generi - dal rock alla dance passando per il pop - che popolano da sempre i dischi de Lo Stato Sociale. Nel nuovo disco c’è anche la voglia di dedicare più spazio agli aspetti strettamente musicali. Il titolo racconta i contenuti attraverso due concetti tanto abusati quanto comuni, la perdita di significato di amore e lavoro, che li rende due miti del contemporaneo, sottolineando con ironia la volontà di riappropriarsene.

Dopo aver registrato oltre 70.000 presenze nel tour estivo 2014, aver sconfinato più volte in Europa (Bruxelles, Amsterdam, Londra, Parigi e Berlino), aver suonato nei più importanti club italiani, con 20 sold out su 20 concerti, essersi esibiti al Concerto del Primo Maggio 2015 e aver registrato 7000 presenze al Carroponte di Sesto San Giovanni e 5000 al PalaDozza di Bologna, Lo Stato Sociale sarà protagonista per la prima volta in assoluto di un concerto al Mediolanum Forum di Assago (Milano), dove si esibiranno per la prima volta il 22 aprile 2017. Sono ancora aperte le prevendite per il concerto di Milano, organizzato da Antenna Music Factory, per il quale sono stati venduti oltre la metà dei biglietti, l’intero parterre e l’anello A.

Lo Stato Sociale sarà inoltre impegnato, a partire da domani, in un tour di due settimane nelle Feltrinelli di tutta Italia per presentare il nuovo disco, incontrare i propri fan e improvvisare dal vivo alcuni brani del nuovo album.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza