cerca CERCA
Giovedì 06 Maggio 2021
Aggiornato: 18:43
Temi caldi

Lo sviluppo dell'e-commerce nel mondo automobilistico

25 febbraio 2021 | 10.51
LETTURA: 2 minuti

alternate text

in collaborazione con 1001pneumatici.com 

Durante la pandemia, il 35 % dei consumatori ha espresso la sua paura nel poter contrarre il virus durante un acquisto. Per questo motivo le vendite on line, già ampiamente utilizzate, sono aumentate esponenzialmente nell’ultimo anno.

L’e-commerce è un fenomeno in forte crescita in Italia e nel mondo, e sta interessando tutti i settori, compreso quello automobilistico. Scopriamo quindi insieme attraverso questo articolo l'impatto delle vendite online sul settore automobilistico.

Gli acquisti on line nel settore automobilistico: cosa sapere sul fenomeno?

L’esperienza del consumatore in ambito automobilistico è ancora fortemente legata al vedere, toccare e provare la vettura in concessionaria, ma nell’ultimo anno l’abitudine di usare i mezzi pubblici è stata soppiantata dall’uso della propria autovettura.

Si stima che nei prossimi anni il mercato automobilistico on line in Europa, alimentato dalla crisi Covid-19, potrebbe aumentare dall’1 % delle transazioni totali attuali, al 6-8 % nel 2025, fino ad arrivare al 25-40 % entro la fine del 2035.

I dati parlano chiaro, oggi il 90 % dei consumatori cerca informazioni on line prima di un acquisto di un’automobile, e un acquirente su due ha già preso la sua decisione prima di arrivare in una concessionaria, grazie ai motori di ricerca (il 39 % degli acquisti parte da una ricerca su Google).

Gli e-commerce degli elementi delle automobili: cosa sapere su questa nuova forma di commercio in questo settore?

E, se dobbiamo ancora aspettare qualche anno prima di poter vedere dei risultati evidenti nell’acquisto di automobili on line, di sicuro possiamo notare un boom di crescita di e-commerce per quanto concerne l’acquisto di elementi di un’automobile.

L’acquisto di pneumatici, di pezzi di ricambio e di accessori auto on line infatti, sta diventando sempre più facile e sicuro grazie a e-commerce professionali e competitivi.

Esistono ad esempio vari e-commerce di pneumatici che danno la possibilità di effettuare una ricerca molto dettagliata di pneumatici in base alle dimensioni, alla marca, al carico e alla velocità.

Non sono solo dei semplici negozi on line, ma molto di più.

Questi e-commerce infatti, accompagnano i propri clienti dalla scelta degli pneumatici fino al loro montaggio, grazie a una vasta rete di officine partners estesa in tutto il territorio nazionale.

1001pneumatici è un e-commerce leader in Europa, specializzato nella vendita on line di pneumatici di qualità e a basso costo. Offre oltre 36000 referenze dove il consumatore può trovare facilmente ciò cerca a prezzi vantaggiosi.

L’e-commerce ha una sezione completamente dedicata a consigli e guide per la scelta e il montaggio.

Sempre più e-commerce offrono prezzi competitivi rispetto ai negozi tradizionali e quasi tutti offrono, incluse nel prezzo, le spese di spedizione.

La comodità dell’acquisto da remoto, la convenienza economica e il supporto tecnico che gli e-commerce mettono a disposizione, sta indirizzando il consumatore verso un acquisto on line sempre più frequente e sicuro.

Di questo passo, ben presto si abbandonerà l’idea antiquata dell’acquisto di un’automobile in una concessionaria, e lo sviluppo degli e-commerce nel settore automobilistico porterà progressivamente a un’esperienza di acquisto totalmente digitale. Pertanto, i consumatori utilizzeranno principalmente questo canale per acquistare la propria auto.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza