cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 02:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lavoro: Loacker azienda più attrattiva nel Nord Est, vince il Regional Randstad Award

11 giugno 2015 | 16.39
LETTURA: 4 minuti

Valori che contano ancora (video). Loacker preferita dai potenziali dipendenti (video). Seguita da Illycaffè (video) e Pastificio Rana (video). A Corneliani il Randstad Globe (video). Nel Nord Est 69% sogna un posto nel settore alimentare (video).

Lavoro: Loacker azienda più attrattiva nel Nord Est, vince il Regional Randstad Award

Loacker è l'azienda del Nord Est più attrattiva come datore di lavoro, secondo i potenziali dipendenti, seguita da Illycaffè e da Pastificio Rana. Hanno ricevuto, infatti, i Regional Randstad Award Nord Est, il riconoscimento assegnato da Randstad, secondo operatore mondiale nei servizi per le risorse umane. A consegnarli, stasera, in una cerimonia di premiazione al Castello del Catajo di Battaglia Terme (Padova), l'amministratore delegato di Randstad Italia, Marco Ceresa. (Fotogallery)

Il Randstad Award Region Nord Est (prima edizione territoriale del premio, che segue di due giorni quella dedicata al Centro Italia) è stato attribuito sulla base di uno studio condotto in collaborazione con l'istituto belga Icma, che ha misurato il livello di attrattività percepita delle aziende da parte dei possibili dipendenti che dichiarano di conoscerle, ovvero quanto e per quali fattori i brand sono capaci di attirare chi cerca lavoro o vuole cambiarlo.

“L'employer branding - afferma Marco Ceresa, amministratore delegato di Randstad Italia - è un elemento di competitività sempre più cruciale per le aziende che oggi sono chiamate ad attirare e trattenere i talenti. Un’immagine forte e competitiva attrae i candidati giusti e fidelizza il personale esistente. Il Randstad Award ha proprio questo obiettivo: rendere le imprese consapevoli di come vengono percepite dall’esterno e aiutarle a migliorare l'attrattività come datori di lavoro”.

Nel Nord Est, sono stati intervistati, tra febbraio e marzo, 4.000 potenziali dipendenti (studenti, lavoratori occupati e disoccupati di età compresa tra 18 e 65 anni) a cui è stato chiesto quanto ritenessero interessanti come possibili datori di lavoro 100 aziende tra 200 e 999 dipendenti attive in otto settori merceologici.

Dai risultati dell'indagine, Loacker risulta, dunque, l'azienda del Nord Est più attrattiva come datore di lavoro da parte dei potenziali dipendenti, con l'82,7% delle preferenze tra tutti coloro che conoscono il brand. Al secondo posto si posiziona Illycaffè, scelta dal 77,7% dei lavoratori. Chiude il podio Pastificio Rana con il 71,7% delle scelte.

Nel corso della serata, assegnati anche i Randstad Globes, i premi alle aziende che sono risultate più attrattive nei singoli fattori indagati nella ricerca. Sempre Loacker ha ritirato i Randstad Globes per atmosfera di lavoro piacevole, sicurezza del posto, solidità finanziaria. Illycaffè ha primeggiato per stipendio e benefit competitivi, opportunità di carriera e buon livello di formazione, mentre Corneliani per contenuto di lavoro interessante, Pastificio Rana per forte gruppo manageriale alla guida dell’azienda.

La ricerca misura quindi la percezione dell'opinione pubblica, non dei dipendenti interni, relativamente alla capacità di employer branding delle aziende. Uno spin off dell’indagine globale commissionata da Randstad in 23 Paesi, che ha coinvolto oltre 200.000 persone: la più grande ricerca di questo genere al mondo, condotta in modo indipendente perché nessuna azienda si può iscrivere per partecipare.

Randstad è la multinazionale olandese attiva dal 1960 nella ricerca, selezione, formazione di risorse umane e somministrazione di lavoro. Presente in 39 Paesi con 4.400 filiali e 28.720 dipendenti per un fatturato complessivo che ha raggiunto nel 2014 17,2 miliardi di euro, è la seconda agenzia di servizi Hr al mondo. In Italia, è presente dal 1999 e conta ad oggi oltre 1.000 dipendenti e circa 200 filiali a livello nazionale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza