cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 13:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Musica: Locasciulli ricanta con Ligabue 'Confusi in un playback'

08 aprile 2016 | 16.51
LETTURA: 2 minuti

Mimmo Locasciulli (foto Mariangelo Ottaviano)
Mimmo Locasciulli (foto Mariangelo Ottaviano)

È in rotazione radiofonica da oggi il nuovo singolo di Mimmo Locasciulli, “Confusi in un playback”, brano del 1985 che Locasciulli interpreta, questa volta, con Luciano Ligabue, e che anticipa l’uscita del disco “Piccoli cambiamenti” il 15 aprile. Il singolo è anche in video su Youtube.

"Naturalmente è una metafora… – racconta Mimmo Locasciulli in merito al brano – il playback è il gioco della vita, e il campo è la modalità con la quale il gioco viene condotto. E in questo gioco ci sono “…i più grandi (che) si prendono il campo tutto per sé...”, c’è il “fascino di qualche ripetente che ci scombussola le idee…” e “...il futuro che non arriva mai”. Quando io e Ruggeri scrivemmo questa canzone avemmo la netta percezione di aver scritto una grande canzone, profonda e godibile nello stesso tempo. Sono passati 30 anni e la canzone non ha perso neanche un milligrammo del suo impatto. È bello averla riproposta con Liga, che trent’anni fa ne cantava l’incipit, insieme a Maio…".

“Piccoli cambiamenti” (Believe Digital) è un doppio album con cui Mimmo Locasciulli celebra i quarant’anni di carriera, rispolverando vecchi brani rivisitati appositamente per l’occasione, arricchiti da un inedito, che dà anche il titolo al disco. Per festeggiare questo importante traguardo il cantautore ha voluto con sé molti degli artisti con i quali nel corso degli anni ha condiviso la propria musica, il proprio mondo e gli interessi musicali. Oltre a Luciano Ligabue, infatti, sono presenti collaborazioni con artisti come Francesco De Gregori, Enrico Ruggeri, Alex Britti, Andrea Mirò, Alessandro Haber & Stefano Delacroix, Frankie hi-nrg mc, Gigliola Cinquetti e ‘Nduccio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza