cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lombardia: al Fiirv di Gerenzano focus su virtu' polifenoli 'di recupero'

27 febbraio 2014 | 17.31
LETTURA: 2 minuti

Varese, 27 feb. (Adnkronos Salute) - Domani 28 febbraio dalle 10, nella sala Auditorium della Fondazione istituto insubrico di ricerca per la vita (Fiirv) di Gerenzano, si terrà il convegno 'Nuove metodiche per l'estrazione e la separazione dei polifenoli'. Durante i lavori saranno divulgati i risultati conclusivi del Progetto Profumo (Proprietà funzionali e nutraceutiche della frazione a basso peso molecolare ottenuta da estratti naturali), realizzato da Fiirv, Costech international e università di Cagliari, con il supporto delle Regioni Lombardia e Sardegna, nell'ambito dell'accordo sottoscritto il 16 gennaio 2010.

L'attività di ricerca progettuale - sottolinea Fiirv in una nota - si colloca nel settore delle biotecnologie destinate a produrre benefici per la salute, in particolare in campo nutrizionale, e prevede l'implementazione di attività di ricerca e sviluppo che abbracciano i settori della chimica, della biologia e dell'ingegneria funzionale allo sviluppo di processo. I polifenoli a basso peso molecolare sono l'oggetto del programma di ricerca che aveva come scopo l'identificazione di metodiche innovative per il trattamento di biomasse derivanti dall'industria agroalimentare, al fine di ottenere la componente polifenolica d'interesse, la documentazione delle proprietà biologiche di detta componente e la valutazione delle potenzialità applicative nei campi della nutraceutica e dell'ecologia.

"La nostra ricerca si è concentrata sulle potenzialità preventive dei polifenoli - spiega Angelo Carenzi, presidente Fiirv - sostanze che sono contenute in grande quantità nell'uva, nelle olive, nei frutti di boschi e nei capperi. Proprio dai residui dell'industria agroalimentare - precisa - abbiamo estratto i polifenoli, che possiamo suddividere in polifenoli ad alto peso molecolare e potenzialmente nocivi se rilasciati nell'ambiente e polifenoli a basso peso molecolare, che invece hanno proprietà benefiche e possono essere impiegate per prevenire una serie di patologie legate ai disordini metabolici".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza