cerca CERCA
Sabato 04 Dicembre 2021
Aggiornato: 00:39
Temi caldi

Lombardia: al S.Anna Como incontro su benefici latte materno

28 aprile 2014 | 17.31
LETTURA: 2 minuti

Como, 28 apr. (Adnkronos Salute) - In occasione della festa della mamma, per informare sulle qualità e i vantaggi del latte materno, l'Uo di Neonatologia e terapia intensiva neonatale dell'ospedale Sant'Anna di Como ha organizzato l'evento 'La ricchezza delle mamme - Allattamento al seno e banca del latte: importanza e benefici del latte materno', in programma venerdì 9 maggio a partire dalle 14 al presidio di San Fermo della Battaglia. Il pomeriggio si concluderà con la visita guidata, intorno alle 15, del Reparto di Ostetricia e ginecologia e delle sale parto e con un rinfresco.

L'incontro, patrocinato da Comune di Como, Ordine dei medici, collegio Ipasvi e Asl, prevede l'intervento di neonatologi, pediatri, ginecologi, ostetriche, infermiere e puericultrici dell'Ao comasca. Dopo il saluto della direzione aziendale e delle autorità, sarà la volta degli specialisti con Mario Barbarini, primario della Neonatologia e terapia intensiva neonatale, che relazionerà sui benefici del latte materno a breve, medio e lungo termine. Proseguirà poi Renato Maggi, primario dell'Ostetricia e ginecologia, che tratterà dei vantaggi per le mamme. L’ostetrica Maria Luisa Secchi dispenserà consigli alle neomamme e indicazioni sull'Ambulatorio del puerperio, mentre la caposala della Neonatologia/Tin Annamaria Alessi spiegherà tutto sulla Banca del latte, a disposizione dei bimbi nati prematuramente nell'attesa della montata lattea della mamma o nel caso in cui la quantità prodotta dalla mamma non sia sufficiente.

L'incontro, realizzato in collaborazione con le associazioni Abio, che si occuperà di intrattenere eventuali bimbi presenti, e ProTin, che distribuirà materiale informativo, si concluderà con un breve intermezzo musicale a cura dell'arpista Fabio Rizza che proporrà alcuni brani dal repertorio della tradizione irlandese per arpa celtica. L'evento, che ha avuto il contributo di Chicco Artsana e di Mustela, è a ingresso libero.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza