cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 12:24
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lombardia: al via nuovo progetto di 'ponte generazionale'

23 gennaio 2015 | 15.52
LETTURA: 3 minuti

Ha lo scopo di favorire l'ingresso di giovani in azienda.

Lombardia: al via nuovo progetto di 'ponte generazionale'

E' stata sottoscritta questa mattina, in Regione Lombardia, la convenzione operativa per l'avvio della seconda edizione del progetto 'Ponte generazionale', che ha lo scopo di favorire l'ingresso di giovani in azienda, coniugandolo con l'accompagnamento alla pensione dei lavoratori vicini all'età pensionabile. "Sono lieta -ha detto l'assessore regionale all'Istruzione, Formazione e Lavoro, Valentina Aprea- di poter attuare anche quest'anno un progetto che ha l'intento di realizzare tre risultati positivi: l'accesso dei giovani al mercato del lavoro, la riduzione di orario di lavoro per il lavoratore vicino alla pensione, mantenendo pieno il versamento contributivo, e il sostegno all'azienda per affrontare il ricambio generazionale".

Alla sottoscrizione, oltre all'assessore Aprea, hanno preso parte il direttore generale dell'assessorato Gianni Bocchieri e il direttore regionale dell'Inps, Antonio Pone. Il progetto prevede un intervento di durata quadriennale sul territorio regionale lombardo, rivolto alle imprese associate a tutte le associazioni datoriali, firmatarie di contratti collettivi di lavoro, con l'obiettivo di favorire la solidarietà generazionale, attraverso una riduzione di orario di lavoro per il lavoratore vicino all'età pensionabile e la contemporanea assunzione di un giovane, anche iscritto al programma 'Garanzia Giovani', assicurando un saldo occupazionale positivo. La Regione garantisce al lavoratore anziano l'integrazione contributiva.

Dopo una prima sperimentazione, il progetto è stato appena rinnovato, con uno stanziamento pari a 3 milioni di euro a valere sul Programma nazionale 'Welfare to Work', promosso dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. "Quest'anno - ha spiegato l'assessore Aprea - abbiamo esteso il programma ai lavoratori a cui mancano fino a 4 anni al diritto alla pensione e portato il livello di part time fino a un massimo del 70%. Il beneficio per l'azienda può addirittura raddoppiarsi nel caso di accesso al bonus occupazionale di 'Garanzia Giovani'".

"Credo che sia importante - ha aggiunto - incentivare iniziative di questo tipo per superare problemi, quali la difficoltà di accesso al mercato del lavoro soprattutto da parte dei giovani, il mancato turnover e l'innalzamento dell'età media degli occupati. Il nostro ringraziamento va al direttore regionale dell'Inps, per la fattiva e indispensabile collaborazione nella realizzazione del progetto e a tutto lo staff dell'Istituto, per il supporto che continuerà a fornire nell'attuazione operativa".

"L'impegno è sicuramente garantito - ha replicato il direttore di Inps Lombardia Pone - e auspichiamo che il territorio risponda in modo fattivo all'utilizzo di questa opportunità, che ha visto la Lombardia capofila".

"Abbiamo proceduto già alla definizione di due protocolli di intesa con altrettanti sistemi industriali territoriali (Unindustria Como e Sistema impresa della Val Camonica) - ha fatto sapere l'assessore Aprea - che hanno manifestato interesse concreto e quantitativamente significativo, prevedendo di coinvolgere alcune centinaia di lavoratori. Regione Lombardia offre una concreta possibilità alle imprese di tutto il territorio regionale - ha concluso - con il coinvolgimento attivo delle parti sociali, per l'informazione, la consulenza alle imprese e la raccolta delle domande".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza