cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 22:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lombardia: all'universita' Bicocca ideatore Pratica psicomotoria educativa

04 marzo 2014 | 17.31
LETTURA: 2 minuti

Milano, 4 mar. (Adnkronos Salute) - Un incontro per parlare del disagio infantile in famiglia e a scuola organizzato all'università degli Studi di Milano-Bicocca, al quale parteciperà l'ideatore della Pratica psicomotoria educativa e preventiva e della Pratica di aiuto psicomotorio, Bernard Aucourtier. L'evento, previsto per il 6 marzo nell'Aula magna dell'edificio U6, è organizzato nell'ambito dalle attività del corso di Pedagogia del corpo e del dottorato di ricerca in Scienze della formazione e della comunicazione, ed è ad accesso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Nell'ultimo anno i bambini con disturbi dell'apprendimento - sottolinea l'ateneo milanese in una nota - sono cresciuti del 37%, nonostante le numerose innovazioni che hanno interessato la scuola: dal maestro unico alle lavagne multimediali, dal computer su ogni banco al potenziamento delle lingue straniere, e molte altre. "Dal proliferare tutt'altro che esaurito delle innovazioni scolastiche sembra essere rimasto fuori proprio il dato essenziale dell'esperienza del bambino - commenta Ivano Gamelli, organizzatore dell'incontro e docente di Pedagogia del corpo in Bicocca - quello che orienta il suo imprescindibile modo d'essere, di abitare e conoscere il mondo: il suo corpo".

Secondo Bernard Aucourtier - evidenzia la nota - la chiave di accesso al mondo e alla sua esperienza da parte del bambino risiede nella sua azione, nel suo movimento. E' la psicomotricità a definire il modo di essere proprio, esclusivo del bambino, di abitare e conoscere il mondo. La qualità delle sue esperienze corporee costituisce la base della sua strutturazione psichica. Il metodo del francese è rappresentato dall'Associazione europea delle scuole di formazione alla pratica psicomotoria Aucouturier (che raggruppa allievi e scuole di Milano, Torino, Napoli, Bassano del Grappa e Bologna in Italia, ma anche della Spagna e del Belgio).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza