cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 19:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lombardia, commissione approva regolamento su contributo di solidarietà

26 settembre 2019 | 18.02
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Via libera dalla commissione Territorio e Infrastrutture del Consiglio regionale della Lombardia, presieduta dalla consigliera Claudia Carzieri (Forza Italia), al parere di regolamento che disciplina il contributo di solidarietà a favore dei nuclei assegnatari dei servizi abitativi pubblici in condizioni di indigenza o in comprovate difficoltà economiche. Il provvedimento, relatore il consigliere Max Bastoni (Lega), è stato approvato con i voti della maggioranza di centrodestra e del M5s, astenuto il Pd.

Lo strumento, si rivolge a due tipologie di beneficiari: i nuclei familiari in condizioni di indigenza che accedono al servizio abitativo pubblico e i nuclei familiari già assegnatari di un servizio abitativo pubblico che si trovano in condizioni di comprovate difficoltà economiche.

Il sostegno punta ad aiutare le famiglie ad affrontare il costo della locazione sociale e concorre alla sostenibilità del servizio abitativo pubblico, in ragione della finalità di interesse generale e di salvaguardia della coesione sociale che il servizio assolve. Una finalità, quest’ultima, a cui concorrono, oltre alla Regione, anche i Comuni e le Aler, cioè tutti gli attori pubblici del servizio abitativo pubblico.

Soddisfatto il relatore Bastoni, secondo il quale lo strumento “rappresenta un punto di inizio per un welfare diffuso, un aiuto concreto per i nostri cittadini e un grande passo in avanti, degno del nome di Regione Lombardia”. Critiche da parte dei dem, che hanno visto respinta una loro osservazione con la quale si invitava la giunta regionale “a stanziare, nel bilancio preventivo 2020-2022, in corso di redazione, le eventuali risorse necessarie per garantire a tutti gli aventi titolo il contributo previsto dal regolamento”. La maggioranza, ha osservato la consigliera Carmela Rozza (Pd), “ha scelto di far finta di aiutare i cittadini, senza sapere se i soldi appostati siano sufficienti o meno”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza