cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 21:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lombardia: infiammazione e medicina 'low dose' in Congresso Aiot a Milano

23 maggio 2014 | 17.33
LETTURA: 2 minuti

Milano, 23 mag. (Adnkronos Salute) - 'Infiammazione: il killer silenzioso. Il ruolo della medicina biologica dall'infiammazione cronica low grade all'infiammazione acuta'. E' il tema del 27esimo Congresso annuale di medicina biologica organizzato dall'Associazione medica italiana di omotossicologia (Aiot), in programma domani 24 maggio al Palazzo delle Stelline di Milano.

Il fenomeno infiammatorio è fisiologicamente indispensabile perché permette di distruggere gli agenti aggressivi presenti nell'organismo, ricordano i promotori dell'evento in una nota. Talvolta però sfugge dal controllo e diventa il minimo comune denominatore di alcune delle malattie più diffuse: infarto, ictus, colite, Alzheimer, cancro, depressione, allergie, malattie autoimmuni e altre ancora. Gli esperti riuniti nel capoluogo lombardo presenteranno le più recenti acquisizioni sui meccanismi biologici dell'infiammazione, e su come possa diventare la causa della maggior parte delle malattie. In particolare, saranno presentati i risultati della ricerca di base e clinica nel settore della 'Low Dose Medicine', l'utilizzo di bassi dosaggi di principi attivi naturali e di molecole biologiche come citochine, neuropetidi, ormoni e fattori di crescita.

Fra gli argomenti del congresso la sindrome metabolica, le malattie infiammatorie croniche intestinali, la malattia coronarica, la patologia infiammatoria acuta e cronica dell'apparato locomotore e di sostegno, la celiachia e la 'gluten sensitivity'. Sarà approfondito il ruolo che i medicinali 'low dose' e gli integratori nutrizionali possono svolgono nella prevenzione e nel trattamento dell'infiammazione. Ampio spazio verrà dato al pubblico presente, che potrà rivolgere domande ai relatori.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza