cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 13:46
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lombardia: Milano, al Centro medico Santagostino nasce Spazio menopausa

23 maggio 2014 | 17.32
LETTURA: 3 minuti

Milano, 23 mag. (Adnkronos Salute) - Dieci milioni di donne in Italia vivono il passaggio della menopausa intorno a un'età media di 50 anni. Per la maggior parte è un fenomeno biologico, non un sintomo o una patologia. Solo il 20-25% riporta sintomi severi, che possono aumentare il rischio cardiovascolare e avere conseguenze a lungo termine, ma spesso la menopausa comporta cambiamenti e difficoltà emotive e sociali che incidono sulla qualità di vita. Aiutare le donne ad affrontare la menopausa in salute e con serenità è l'obiettivo di Spazio menopausa del Centro medico Santagostino di Milano, un servizio dedicato alle donne, che ha l'obiettivo di una presa in carico integrata e completa fra vari specialisti che offrono un intervento mirato e completo.

"Ancora oggi molte donne non vogliono parlare della loro menopausa - spiega Letizia Parolari, ginecologa responsabile del nuovo Spazio - mentre potrebbe essere più proficuo avvicinarsi a questo momento e viverlo in modo sereno e consapevole". Quali sono le caratteristiche fisiologiche di questo periodo? Quali sono gli aspetti psicologici e sanitari che la caratterizzano? Come si può intervenire in modo preventivo e/o terapeutico per migliorare la qualità della vita? Come modificare gli stili di vita, se inadeguati? Come rafforzare l'autostima e imparare a stimolare la capacità di autocura? Lo Spazio menopausa - spiega il Centro Santagostino in una nota - punta a rispondere a tutte queste domande.

Oltre alla classica erogazione sanitaria, lo Spazio menopausa offrirà occasioni di incontro di gruppo, condotti da Parolari, che affronteranno di volta in volta, con un approccio scientifico e in modalità interattiva, vari aspetti della menopausa, ma che sono anche spazi per la condivisione dell'esperienza e l'ascolto. Il costo della partecipazione ai gruppi, della durata di un'ora e mezza, è di 15 euro. "Le donne - spiega Michele Cucchi, direttore sanitario del Centro - spesso hanno una grande potenzialità ma altrettanto spesso non sanno di averla: i problemi connessi al cambiamento fisico e psicologico che sopraggiungono con il passare degli anni fanno paura - conclude - Dobbiamo cercare un nuovo approccio, medico ma anche e soprattutto culturale, per pensare al nostro tempo, alla nostra età, alla nostra salute".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza