cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 21:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lombardia: Monzino Milano, serata benefica per missione medica in Siria

10 marzo 2014 | 17.31
LETTURA: 3 minuti

Milano, 10 mar. (Adnkronos Salute) - Centro cardiologico Monzino in missione in Siria. L'iniziativa, promossa dall'Associazione Safe Heart, sarà presentata mercoledì 12 marzo alle 20.30 al Best Western Antares Hotel Concorde di Milano. Una serata benefica Marco Zanobini, cardiochirurgo del Monzino alla guida di Safe Heart, illustrerà le attività e i progetti dell'associazione in Siria. Seguirà una lotteria sostenuta da numerosi marchi che hanno appoggiato la nuova missione di Safe Heart mettendo a disposizione i loro prodotti come premi. Per chi vuole è previsto un torneo di burraco, e per finire un light buffet e un brindisi. Ai partecipanti è richiesta una donazione a partire da 30 euro. Il ricavato sarà interamente devoluto alla missione in Siria.

L'associazione Safe Heart onlus è nata nel luglio 2013 su iniziativa di 4 cardiochirurghi del Monzino: Zanobini, Maurizio Roberto, Samer Kassem, Alberto Pilozzi Casado. "Attraverso l'associazione - spiegano - ci affianchiamo a strutture ospedaliere locali che hanno l'esigenza di un'équipe cardiochirurgica in grado di realizzare, in brevi periodi di collaborazione, missioni in cui programmare e realizzare interventi chirurgici nell'ambito della patologia cardiovascolare".

"Vorremmo creare un gruppo di persone specializzate in cardiochirurgia in grado di operare i pazienti che a causa della guerra non hanno la possibilità di accedere ad una sanità specialistica", spiega il pool di medici, che ha stimato in circa 10 mila euro il budget necessario per realizzare il progetto. "In Siria la guerra civile dal 2011 ha già fatto almeno 125 mila morti. Fra questi le vittime civili sono circa 44mila, per lo più donne e bambini. Crediamo che il diritto di ogni essere umano alla salute sia inalienabile, e che ognuno debba poter accedere a cure medico-chirurgiche di qualità".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza