cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 21:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lombardia: operata al cuore corre per i diritti dei bimbi migranti

17 aprile 2014 | 17.31
LETTURA: 2 minuti

Milano, 17 apr. (Adnkronos Salute) - Ivana Di Martino torna a "correre col cuore", per sensibilizzare gli italiani sul dramma dei bambini immigrati. La paziente dell'ospedale Monzino di Milano, che l'anno scorso dopo due interventi cardiochirurgici ha attraversato l'Italia di corsa in 21 giorni, domenica 20 aprile, giorno di Pasqua, inizierà una nuova avventura sportiva che le farà ripercorrere la Penisola da Sud a Nord. Lo annuncia l'Irccs del cuore, che "sarà ancora al suo fianco".

"Seguiremo la nostra paziente-maratoneta giorno per giorno a distanza, con il servizio di telemedicina che terrà monitorate in tempo reale le sue frequenze cardiache lungo tutte le tappe del percorso - spiega Gianluca Polvani, direttore della II Unità di cardiochirurgia del Centro cardiologico Monzino e responsabile del programma di Telemedicina cardiovascolare - Dobbiamo liberarci dall'idea che un intervento al cuore rappresenti la fine della vita attiva e sportiva", sottolinea. "Ogni paziente deve trovare la sua giusta misura di attività insieme al proprio medico, ma Ivana ci dimostra che le possibilità di recupero per alcuni pazienti possono essere anche totali".

Ivana partirà da Catania, per arrivare a Milano il 10 maggio. "Nel 2014 la mia sfida si prospetta, per certi aspetti, ancora più impegnativa rispetto all'anno scorso", afferma la donna che in questi giorni è in pieno allenamento: "Correrò un maggior numero di chilometri, in un viaggio da Lampedusa a Milano in cui vorrei sensibilizzare l'opinione pubblica sui temi dell'integrazione e del riconoscimento dei diritti fondamentali ai bambini migranti. Per rappresentare il lungo calvario dei minori in fuga dalle loro terre - aggiunge - ho scelto con l'associazione Terre des Hommes, un'organizzazione non governativa per la difesa dei diritti dei bambini nei Paesi in via di sviluppo, di percorrere simbolicamente le mie 21 tappe, partendo dalla Sicilia e attraversando tutte le città in cui sono presenti Centri di accoglienza per i migranti". Con la sua impresa Ivana partecipa al progetto 'Running for Kids' della ong.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza