cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 15:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lombardia: ospedale Bergamo, punto degustazione con cibi amici del rene

12 marzo 2014 | 17.31
LETTURA: 3 minuti

Bergamo, 12 mar. (Adnkronos Salute) - La salute dei reni si difende a tavola. Parola degli esperti dell'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, dove domani 13 marzo, in occasione della Giornata mondiale del rene, sarà allestito un punto di degustazione con stuzzichini gustosi e salutari perché a basso contenuto di sale, zucchero e grassi. L'appuntamento è in Hospital Street dalle 11.30 alle 14.30. L'iniziativa è promossa dall'Ao in collaborazione con l'Associazione 'Notte sotto le stelle'. I piatti verranno preparati dai cuochi dei ristoranti 'La Marianna', 'Pampero' di Ranzanico e 'Ivan' di Grone. Medici e volontari - informa l'azienda ospedaliera in una nota - saranno inoltre a disposizione per fornire consigli utili per mantenersi in salute e proteggere il rene. E' prevista un'offerta libera, e quanto raccolto verrà donato al Servizio Esodo-Patronato San Vincenzo Sorisole di don Fausto Resmini.

"Secondo le ultime stime un italiano su 10 soffre, spesso a sua insaputa, di una malattia cronica renale - spiega Giuseppe Remuzzi, direttore del Dipartimento di medicina e dell'Unità di nefrologia e dialisi del 'Papa Giovanni' - Patologie che, nella loro evoluzione progressiva, portano alla condizione irreversibile di insufficienza renale, cioè all'incapacità dei reni di svolgere la loro funzione di 'filtro', depurando l'organismo dalle scorie e dai sali minerali in eccesso . Ma un'alimentazione sana ed equilibrata, con poco sale e proteine, può contribuire in mondo significativo a prevenire e rallentare lo sviluppo di malattie renali".

Durante l'evento in ospedale sarà inoltre possibile aderire alla campagna 'Drink a glass of water', lanciata sui social media di tutto il mondo dalla Società internazionale di nefrologia guidata da Remuzzi, allo scopo di ricordare quanto sia importante bere acqua per la salute dei reni. La campagna invita tutti a scattarsi una foto mentre si beve dell'acqua e a condividerla su Twitter o Facebook (maggiori informazioni nel sito http://www.worldkidneyday.org/drink-glass-water).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza