cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 21:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lombardia: ospedale Pieve Coriano, prevenzione cardiologica parte a scuola

12 febbraio 2014 | 17.31
LETTURA: 2 minuti

Roma, 12 feb. (Adnkronos Salute) - La prevenzione delle malattie cardiovascolari parte anche dalla scuola. E’ l’iniziativa promossa dalla struttura di cardiologia dell’ospedale di Pieve di Coriano, diretta da Maria Cristiana Brunazzi, in collaborazione con il Liceo Galileo Galilei di Ostiglia, all'interno del progetto Cardiologie aperte 2014, promosso dall’Associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri attraverso Anmco - Fondazione 'Per il tuo cuore Onlus'.

Sabato mattina il cardiologo dell’ospedale di Pieve di Coriano Mauro Bigliardi terrà un incontro con gli studenti all’interno dell’Istituto scolastico, affrontando la tematica degli stili di vita da mantenere per scongiurare le patologie cardiovascolari, la prevenzione della morte improvvisa e l’utilizzo dei defibrillatori semiautomatici da parte dei cittadini non professionisti della sanità. Nel pomeriggio, ai ragazzi interessati sarà offerta la possibilità di sottoporsi gratuitamente a un elettrocardiogramma nell’ambulatorio cardiologico del presidio ospedaliero di Pieve di Coriano. Il programma destinato all’istituto scolastico coinvolge oltre 300 studenti del triennio, divisi in 4 gruppi.

"Abbiamo voluto far leva su questa fascia della popolazione - spiega Maria Cristiana Brunazzi, direttore della struttura di Cardiologia di Pieve e del Dipartimento cardio-toraco-vascolare dell’azienda ospedaliera - per favorire la cultura della prevenzione delle malattie cardiovascolari fin dalla giovane età, e in linea con il tema proposto per quest’anno, focalizzando l’argomento sulla prevenzione della morte improvvisa nei giovani".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza