cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 17:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lombardia: presente e futuro della risonanza magnetica, summit a Milano

12 maggio 2014 | 17.31
LETTURA: 3 minuti

Milano, 12 mag. (Adnkronos Salute) - A Milano un congresso mondiale su presente e futuro della risonanza magnetica. E' l'Annual Meeting of International Society for Magnetic Resonance in Medicine, l'evento in corso fino al 16 maggio a Milano Congressi. L'evento, ospitato per la prima volta in Italia, è un meeting congiunto con la società europea Esmrmb e vede oltre 6.000 partecipanti tra medici, scienziati, ingegneri e fisici provenienti da ogni parte del mondo. Il summit rappresenta un'occasione per fare il punto sulle innovazioni tecnologiche dei prossimi 5 anni e sull'utilizzo sanitario della Rm.

Presidente del comitato organizzatore è Alberto Bizzi, responsabile di Neuroradiologia all'Irccs Humanitas di Rozzano: "E' davvero importante che Milano sia stata scelta come sede di un congresso mondiale estremamente innovativo nel campo della ricerca scientifica. Saranno presentati contributi scientifici originali da medici ed esperti del settore provenienti da tutto il mondo, fra cui Stati Uniti, Europa, Cina, Giappone, Taiwan, Korea, India e Australia, Iran, Nigeria e Nuova Zelanda. L'Italia fa bella figura classificandosi al nono posto per numero di contributi scientifici. L'evento - aggiunge Bizzi - rappresenta un'opportunità per dimostrare che la comunità scientifica italiana formata da radiologi, bioingegneri e fisici è molto attiva e che l'Italia è pur sempre un Paese che si distingue per capacità produttive scientifiche e per l'utilizzo sanitario della risonanza magnetica".

Fra i 5.500 contributi che saranno presentati nel corso del convegno - sottolinea una nota di Humanitas - spiccano metodiche di nanotecnologia e di 'cellular imaging tracking' che permettono di seguire con la risonanza magnetica lo spostamento gruppi di cellule tumorali all'interno del corpo umano. Altri lavori descriveranno il fenomeno della 'diffusione molecolare' per studiare le modifiche che malattie neurologiche determinano nella microstruttura del cervello e come questa a sua volta risponda alle terapie mediche. Saranno presentati anche studi delle reti cerebrali umane con Rm funzionale per capire meglio come le varie aree cerebrali comunicano fra loro e producono movimento, memoria, emozioni e parole. Verrà discusso il tema dell'obesità e di come misurare con la risonanza magnetica le riserve eccessive di grasso. Tra le innovazioni terapeutiche particolare risalto verrà dato a Mrgfus, metodica che permette di bruciare alcuni tumori come i fibromi dell'utero con il calore, sempre sotto monitoraggio della risonanza.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza