cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 23:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lombardia: protocollo d'intesa tra Rotary e Istituto tumori Milano

13 maggio 2014 | 17.31
LETTURA: 3 minuti

Milano, 13 mag. (Adnkronos Salute) - Questa sera al Westin Palace Hotel di Milano verrà firmato il Protocollo d'intesa tra il Distretto Rotary 2041 e la Fondazione Irccs Istituto nazionale tumori di Milano. Il Rotary si impegnerà a promuovere l'attività della Fondazione con campagne informative sulla prevenzione delle malattie oncologiche, con il supporto professionale nella comunicazione istituzionale e nello sviluppo dell'Information and Communication Technology, con occasioni d'incontro per diffondere la cultura della salute, mediante la promozione di nuovi stili di vita suggeriti dagli studi e dalle ricerche scientifiche svolti presso la Fondazione.

Un nuovo tassello nello storico rapporto che lega Rotary all'Int di Milano. Risale al 1928 - ricorda una nota - la costruzione dell''Istituto nazionale Vittorio Emanuele III per lo studio e la cura del cancro', voluto dal rotariano Luigi Mangiagalli. Fu il primo centro ospedaliero dedicato esclusivamente alla cura e alla ricerca sul cancro, trasformatosi nel tempo nell'attuale 'Istituto nazionale dei tumori'. Un legame proseguito nel 2013 con il sostegno da parte del Rotary al 'Progetto giovani' della Pediatria oncologica, coordinato da Andrea Ferrari, nato per rispondere alle difficoltà per gli adolescenti di accedere a cure e servizi adeguati.

"Con la direzione generale - afferma Giuseppe De Leo, presidente dell'Int - siamo convinti delle opportunità che nasceranno con il supporto del Rotary. Siamo certi che questa intesa realizzerà progetti di grande valore grazie alla concretezza, alla professionalità e alla serietà che da sempre contraddistingue l'azione rotariana e quella della nostra Fondazione". Paolo Zampaglione, governatore del Distretto Rotary 2041, sottolinea che "il Rotary è un'organizzazione da sempre attiva a livello umanitario: lo testimoniano proprio le concrete azioni messe in campo 90 anni fa per la nascita dell'attuale Istituto dei tumori. Il fattivo spirito di servizio che ci contraddistingue dà quindi vita oggi alla collaborazione per sostenere e sviluppare la cura e la ricerca in campo oncologico quale passo fondamentale di un percorso che ci vede impegnati in supporto delle strutture sanitarie, sociali e didattiche del nostro territorio".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza