cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 15:44
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lombardia: trapiantati midollo osseo e medici si incontrano a convegno

27 marzo 2014 | 17.31
LETTURA: 3 minuti

Milano, 27 mar. (Adnkronos Salute) - In occasione del 40° Congresso annuale della Società europea per il trapianto di sangue e midollo (European society for blood and marrow transplantation - Ebmt), in programma a Milano dal 30 marzo al 2 aprile, nell'Aula magna dell'università degli Studi del capoluogo lombardo si terrà l'VIII edizione del 'Patient, family and donor day'. L'evento riunisce i pazienti trapiantati di midollo osseo e i loro familiari con i medici e i membri dell'Ebmt, sia per condividere le proprie conoscenze e le proprie esperienze sia allo scopo di favorire la creazione di nuove partnership fra i soggetti coinvolti in questa difficile strategia terapeutica.

L'edizione di quest'anno del convegno - spiega una nota - vede per la prima volta l'aggiunta di una sessione plenaria totalmente dedicata alle associazioni dei donatori, ai registri internazionali e ai centri di raccolta dei donatori di midollo e di cellule staminali emopoietiche, allo scopo di riconoscere anche formalmente l'importanza degli sforzi e dei sacrifici correlati all'atto della donazione stessa. Per tale ragione l'evento, che nelle passate edizioni veniva chiamato 'Patient & family day', quest’anno per la prima volta sarà denominato 'Patient, family & donor day'. La sessione plenaria comprenderà un dibattito con le più importanti organizzazioni europee coinvolte nella donazione di cellule staminali emopoietiche, fra cui il Registro inglese Anthony Nolan, il centro donatori tedesco Dkms, il Registro italiano dei donatori di midollo (Ibmdr) e l'Associazione italiana donatori di midollo osseo (Admo).

"Desidero ringraziare le aziende farmaceutiche e tutte le associazioni di pazienti e donatori che hanno attivamente contribuito all’organizzazione di questo convegno fornendo il necessario supporto economico", dichiara Francesco Onida, presidente dell'evento congressuale e ricercatore in ematologia presso il dipartimento di Scienze cliniche e di comunità dell'università Statale di Milano. "Il Patient, family & donor day, affrontando molte delle più importanti e attuali tematiche correlate al trapianto insieme ai soggetti direttamente coinvolti - sostiene Marco Bregni, presidente del 40° meeting annuale Ebmt, nonché direttore del Dipartimento di oncologia dell'ospedale di Circolo di Busto Arsizio (Varese) - è parte della 'mission' Ebmt, che è quella di operare attraverso la scienza, la formazione e il sostegno globale per salvare la vita dei pazienti affetti da malattie oncoematologiche e da altre malattie ad alto rischio, promuovendo l'avanzamento della conoscenza nel campo dei trapianti di midollo e delle cellule staminali emopoietiche".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza