cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 06:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lombardia: tumori testa-collo, esperti da tutto il mondo all'Int di Milano

29 aprile 2014 | 17.31
LETTURA: 3 minuti

Milano 29 apr. (Adnkronos Salute) - Tossicità, dermatiti, difficoltà di deglutizione. Sono alcuni degli effetti collaterali causati dai trattamenti per la cura dei tumori della testa e del collo, ma ad oggi non esistono percorsi condivisi per ovviare a questi problemi. Per questo motivo esperti internazionali si riuniranno in Consensus Conference il 5 maggio all'Istituto nazionale tumori di Milano, per presentare le linee guida per le terapie di supporto nel trattamento di queste patologie a beneficio di medici e pazienti, con l'obiettivo di delineare percorsi omogenei e migliorare la qualità della vita dei pazienti.

I tumori maligni della testa e del collo rappresentano solo in Italia il 5% di tutti i tumori maligni - ricorda l'Int in una nota - e si collocano al quinto posto per frequenza. Ogni anno si diagnosticano 12 mila nuovi casi e si registrano 16 casi ogni 100.000 italiani. Nella cura delle patologie cervico-facciali i trattamenti radioterapici integrati con la chemioterapia hanno dimostrato la loro efficacia in aggiunta o in sostituzione alla chirurgia. Sulla qualità di vita dei pazienti e sulla stessa sopravvivenza incide però anche la possibilità di curarsi in centri specializzati e di beneficiare di un approccio multidisciplinare e di adeguate terapie che accompagnano i trattamenti. Alcuni studi - precisa ancora l'Int - hanno evidenziato forti differenze, ad esempio, nella sopravvivenza in caso di alcune patologie a carico della testa e del collo, i carcinomi a cellule squamose: si varia da un tasso di sopravvivenza globale a 3 anni dalle terapie del 46% per pazienti trattati presso un centro specializzato, fino ad un 27% per i pazienti curati in altri centri.

L'iniziativa, promossa da Aiom (Associazione italiana di oncologia medica), Airo (Associazione italiana radioterapia oncologica) e Aiocc (Associazione italiana di oncologia cervico cefalica) con il patrocinio Lilt (Lega italiana per la lotta contro i tumori) e dall'Eortc (European organisation for research and treatment of cancer), è il risultato di un lavoro congiunto durato oltre un anno e curato da oltre 50 esperti tra oncologi, medici, radioncologi, dentisti, nutrizionisti e dietologi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza