cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 12:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lombardia: via libera alla proposta di referendum per maggiore autonomia

17 febbraio 2015 | 21.32
LETTURA: 2 minuti

Il Consiglio della Regione Lombardia ha approvato il referendum consultivo concernente l'attribuzione alla stessa Regione di ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia. Su 79 aventi diritto al voto i sì sono stati 58

Lombardia: via libera alla proposta di referendum per maggiore autonomia

Il Consiglio della Regione Lombardia ha approvato il referendum consultivo concernente l'attribuzione alla stessa Regione di ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia. Su 79 aventi diritto al voto i sì sono stati 58, compresi i '5 stelle' e i no 20. Un astenuto. Tra i sì anche l'esponente del Pd Corrado Tomasi.

Il quesito chiede "volete voi che la Regione Lombardia, nel quadro dell'unità nazionale, intraprenda le iniziative istituzionali necessarie per richiedere allo Stato l'attribuzione di ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia, con le relative risorse, ai sensi e per gli effetti di cui all'articolo 116, terzo comma della Costituzione?". Il referendum, secondo le prime indicazione, potrebbe essere indetto tra ottobre e novembre.

Sfumato l'accordo cercato in serata dalla maggioranza con il Pd che ha votato no al referendum. In fase di trattativa il Pd aveva chiesto al governatore Roberto Maroni di andare a Roma a cercare un accordo prima di dar vita al referendum. Maroni aveva proposto invece all'opposizione di votare sì al referendum, dichiarandosi disposto tuttavia, prima di dar luogo al quesito, a cercare una intesa con il Governo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza