cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 02:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Grecia: Longo (Ig), trattative nel weekend, impatto lunedì

19 febbraio 2015 | 17.20
LETTURA: 2 minuti

Nel caso di un fallimento dei negoziati, prevede lo strategist, i listini potrebbero subire una correzione del 3-5%. Dopo il nein tedesco ad Atene, le premesse per la riunione dell'Eurogruppo di domani "non sono delle migliori".

Manifestazione ad Atene contro l'austerity (Infophoto).
Manifestazione ad Atene contro l'austerity (Infophoto).

E' probabile, a questo punto, che le trattative tra Grecia e Ue domani vadano avanti "ad oltranza durante tutto il fine settimana. La sabbia che scorre nella clessidra greca sta per terminare e i mercati, che sinora non sono rimasti particolarmente colpiti dalla situazione greca, lo sanno". E' la previsione di Vincenzo Longo, market strategist di Ig, broker attivo nel trading sui Cfd.

"L’impatto - prosegue Longo - potremmo vederlo solo lunedì mattina sui mercati europei. Dopo i recenti rialzi, i listini potrebbero approfittarne per dare seguito a una correzione del 3-5% nel caso di un fallimento dei negoziati".

Intanto le Borse continuano ad avere un "andamento interlocutorio per le borse europee che continuano ad oscillare intorno alla parità, senza una direzione ben precisa".

"Gli investitori - prosegue Longo - non sembrano aver accolto con entusiasmo la richiesta formale di Atene per un'estensione di sei mesi dell'accordo sul prestito con i creditori europei".

In realtà, prosegue Longo, "il mercato aveva già scontato con i buoni rialzi di ieri questa notizia. Il sentiment del mercato potrebbe aver risentito anche della bocciatura tedesca del piano presentato dalla Grecia. Il portavoce del ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schaeuble ha dichiarato che 'la lettera di Atene non rappresenta una proposta per una soluzione' e che quest’ultima non rispetta i criteri stabiliti con i creditori europei".

Insomma, conclude Longo, "le premesse per la riunione dell’Eurogruppo straordinario di domani non sono delle migliori. Eppure, mai come ora le parti coinvolte erano vicine a una soluzione della vicenda".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza