cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 20:51
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanità: Lorenzin, con Regioni si raggiunga intesa che tutti vogliamo

02 luglio 2015 | 11.16
LETTURA: 3 minuti

Sanità: Lorenzin, con Regioni si raggiunga intesa che tutti vogliamo

"Stiamo lavorando all'incontro con le Regioni, che ci auguriamo possa essere definitivo per un'intesa che tutti vogliamo". E' l'auspicio del ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, che lo sottolinea in un messaggio inviato all'assemblea pubblica di Farmindustria, in corso a Roma, spiegando i motivi della sua assenza in vista della Conferenza Stato-Regioni di oggi pomeriggio, che discuterà dell'accordo sui tagli in sanità.

Un'intesa, ricorda Lorenzin, "per la quale ho continuato a lavorare personalmente in questi mesi in modo da arrivare a un risultato più neutro possibile; innanzitutto per l'assistenza sanitaria e per i malati, ma anche per l'industria che ha bisogno di un quadro di regole definito e chiaro".

L'intesa sul riparto dei tagli alla sanità‎ previsti dalla legge di Stabilità, alla fine, è stata raggiunta in Conferenza Stato-Regioni. Il Veneto, ha fatto sapere l'assessore alla Salute Luca Coletto, non ha preso parte al voto, e in Commissione Salute della Conferenza delle Regioni e durante la riunione dei governatori di stamattina ha votato no. Astenendosi nel pomeriggio "ci ha permesso di chiudere e quindi lo ringrazio", ha commentato la Lorenzin.

"Abbiamo accettato il sacrificio sulla sanità ponendo come condizione che nel 2016 va mantenuto l'impegno di portare il fondo dagli attuali 109,9 mld ai 113 mld come previsto nel piano pluriennale - ha spiegato il presidente della Conferenza delle Regioni, Sergio Chiamparino - Su questo siamo intransigenti, altrimenti è impossibile dare risposte ai cittadini, a cominciare dal tema sensibile dei farmaci innovativi".

Sulla farmaceutica si è deciso "il rinvio a un tavolo in cui, entro il 30 settembre, ci si impegna - ha annunciato il governatore - a ridiscutere insieme di tutto il finanziamento del settore con l'obiettivo di portare un accordo sulla materia entro il 15 ottobre in Stato-Regioni".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza