cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 05:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Influenza:

01 dicembre 2014 | 15.45
LETTURA: 3 minuti

Il ministro della Salute Beatrice Lorenzin
Il ministro della Salute Beatrice Lorenzin

Gli esami condotti dall'Istituto superiore di sanità sui "primi lotti" del vaccino antinfluenzale hanno dato esito "completamente negativo". Lo ha detto il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, al termine del Consiglio Ue dei responsabili della Salute a Bruxelles. I test "non hanno evidenziato alcun elemento di tossicità. Né hanno rilevato alcun tipo di contaminazione" dei lotti, anche se bisognerà attendere "i prossimi giorni" per gli esiti degli altri esami e anche i risultati delle autopsie condotte sulle persone decedute.

Intanto, le morti 'sospette' sono salite a 20. "L’incremento delle segnalazioni è da attribuire alla maggiore sensibilità mostrata da parte degli operatori sanitari e della popolazione generale al fenomeno a causa della mediaticità degli eventi di, questi ultimi giorni", riferiscono l’Istituto superiore di sanità (Iss) e l’Agenzia italiana del farmaco (Aifa), ribadendo anch'essi che "l’esito delle prime analisi effettuate sui vaccini antinfluenzali Fluad, appartenenti ai lotti recentemente oggetto di divieto di utilizzo da parte dell’Aifa, è stato completamente negativo".

"I risultati dei test - comunicano ancora le due autorità sanitarie - confermano la sicurezza del vaccino antinfluenzale, escludono la presenza di endotossine e hanno mostrato che nei lotti risulta conforme l’aspetto e il contenuto in antigene del vaccino del virus dell’influenza. L’Aifa e l’Iss, sulla base di queste risultanze, invitano tutti i soggetti, in particolare quelli a rischio, a sottoporsi alla vaccinazione per evitare di andare incontro alle complicanze di questa malattia infettiva che ogni anno causano circa 8.000 decessi in Italia, in particolare nella fascia di popolazione al di sopra dei 65 anni".

"La Commissione europea è al corrente della situazione in Italia e degli esami che stanno conducendo le autorità italiane. Al momento le cause delle morti non sono state stabilite", ha commentato un portavoce della Commissione europea con competenza sulle materie di Salute sul presunto legame fra un vaccino antinfluenzale somministrato in Italia e la morte di alcune persone. "Le autorizzazioni sui vaccini sono a livello nazionale - ha ricordato - ma nel caso in cui le cause fossero accertate, ci sarà un'ulteriore valutazione della farmacovigilanza e dall'agenzia medica europea". Al momento, ha aggiunto, l'allarme "è limitato all'Italia e la situazione deve essere ancora verificata".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza