cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 00:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanità: Lorenzin, no a 'proletarizzazione' dei medici, giusto guadagnare

20 maggio 2016 | 19.03
LETTURA: 2 minuti

Sanità: Lorenzin, no a 'proletarizzazione' dei medici, giusto guadagnare

"Bisogna scongiurare una proletarizzazione della classe medica. Guadagnare, se si produce valore, non è peccato". Lo ha detto il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, ottenendo l'applauso dei camici bianchi riuniti a Rimini per la III conferenza nazionale della professione medica e odontoiatrica, organizzata dalla Federazione nazionale degli Ordini dei medici e degli odontoiatri.

La professione medica, ha detto Lorenzin, ha rappresentato anche un 'ascensore sociale', che ha consentito a persone che provenivano anche da situazioni familiari svantaggiate di affermarsi con l'impegno, grazie al merito. "Abbiamo avuto vari tentativi di proletarizzazione della professione. Ma io sono fortemente contraria. La ricerca e la professione vanno giustamente remunerate come avviene negli altri Paesi".

Ma, ha ammesso il ministro, non è facile, considerando le scarse risorse e il lungo blocco del turnover. "Dobbiamo portare ordine nel settore, con meritocrazia e trasparenza. Ho molto presente quello che è avvenuto nella professione. Il problema è che da anni non viviamo nella normalità: abbiamo avuto una lunga e pesante crisi. Nulla sarà come prima", ha concluso Lorenzin lanciando la proposta di un fondo per il personale sanitario, con un finanziamento triennale, a partire da 300 milioni per il primo anno.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza