cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 07:29
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lorenzin, sana alimentazione è la chiave per prevenzione e cura

26 settembre 2014 | 14.02
LETTURA: 2 minuti

Lo sottolinea il ministro della Salute, in un messaggio inviato a Pompei, dove è in corso il Forum sull'alimentazione 'Il concetto di nutrizione dal 79 dC al 2015', presso l'Auditorium degli scavi

Lorenzin, sana alimentazione è la chiave per prevenzione e cura

"Una sana alimentazione associata a uno stile di vita attivo è un valido strumento per la prevenzione, ma anche per la gestione e il trattamento di molte malattie: un regime dietetico adeguato ed equilibrato non solo garantisce un apporto di nutrienti ottimale, ma permette anche l'apporto di sostanze che svolgono un ruolo protettivo". Lo sottolinea il ministro della Salute Beatrice Lorenzin, in un messaggio inviato a Pompei, dove è in corso il Forum sull'alimentazione 'Il concetto di nutrizione dal 79 dC al 2015', presso l'Auditorium degli scavi.

L'evento fa parte degli appuntamenti del Forum universale delle culture ed è promosso da Adnkronos in collaborazione con Regione Campania, Associazione italiana di dietetica e nutrizione clinica (Adi), Società italiana di psicopatologia dell'alimentazione, con il patrocinio del Padiglione Italia Expo 2015. Lorenzin ha ricordato che gli ultimi dati "relativi ai bambini e ragazzi confermano i livelli preoccupanti di eccesso di peso: ciò giustifica la necessità di interventi urgenti ed incisivi per contrastare la diffusione del fenomeno".

Per il ministro è necessario "investire nella prevenzione attraverso un approccio innovativo alla salute, che non può essere responsabilità solo del sistema sanitario, ma deve diventare obiettivo prioritario per tutti i settori del Paese, sia istituzionale che della società civile".

Serve un "intervento multidisciplinare per consentire alle persone di comprendere le cause del problema e di mettere in atto nella vita di tutti i giorni i comportamenti giusti per raggiungere gli obiettivi", conclude il ministro.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza