cerca CERCA
Mercoledì 01 Dicembre 2021
Aggiornato: 16:38
Temi caldi

Sostenibilità: a Cesena 'Hobby Farmer', tutto sull’orto di famiglia

06 aprile 2015 | 12.13
LETTURA: 4 minuti

La fiera degli orti e dei giardini a Cesena, l'11 e il 12 aprile, per realizzare uno spazio verde in giardino o in terrazzo e far rivivere la campagna anche negli spazi urbani

alternate text

Realizzare orti in giardino o in terrazzo, installare impianti fotovoltaici, far conoscere la natura ai più piccoli, riscoprire la vita all’aria aperta, e poi piante, semi, attrezzi e arredi per creare il proprio “angolo verde” anche negli spazi cittadini. L’orto di famiglia non ha più segreti, a svelarli arriva Hobby Farmer, terza edizione della fiera degli orti e dei giardini, l'11 e il 12 aprile, nei padiglioni di CesenaFiera.

In programma "Semi di sapienza", calendario di corsi, laboratori, allestimenti, incontri, dimostrazioni pratiche con esperti su come potare, coltivare e allevare. Spazio anche ad attività per famiglie e bambini con i laboratori proposti dall’associazione Via Terrea L’Orto di Darwin - La scienza in giardino, dove giocando si scopriranno gli esperimenti di Darwin sul giardinaggio, si imparerà a costruire una mangiatoia con materiale di riciclo e si giocherà con semi, lombrichi, argilla e molto altro ancora.

Nel laboratorio L’orto di Violante – L’arte nell’orto giardino, i bambini impareranno invece ad esplorare il lato artistico dell’orto e del giardino, a dipingere con tinture vegetali e creare opere d’arte con gli elementi naturali.

"L’orto di famiglia ad aprile" è dedicato a tutta la famiglia; "Via Terrea" alla cura dell’orto e ai lavori da svolgere nel mese di aprile, come la preparazione del terreno, le specie da piantare, la concimazione, l’irrigazione e quanto serve per un’autoproduzione di ortaggi. La mostra e laboratorio "Il ciclo del grano" esporrà la collezione di antichi attrezzi collegati al ciclo del grano fino al pane in tavola: i bambini potranno provare la seminatrice per spargere i chicchi, il mulino con la macina a mano e tanti altri attrezzi.

Ne "La piccola fattoria e il biroccino di una volta" l’allevatore amatoriale Simone Garattoni presenterà alcuni animali tipici dell’aia e della fattoria: asini, capre, pony, vitellini. "Dall’uovo...ai biscotti della Nonna" è il laboratorio didattico di cucina della tradizione rurale, con percorsi manuali-sensoriali e di degustazione per bambini e adulti.

Altri laboratori saranno proposti dalla fattoria biologica ‘La quiete del Rio’ per avvicinare i bambini al mondo della campagna, degli animali e dei prodotti agricoli: tra questi "L’orto a scuola", "Costruiamo lo spaventapasseri", "La casa dei cinque sensi" e "I suoni della fattoria".

L’incontro "Zappa che ti passa" mostrerà come la natura e i lavori nell’orto possano diventare un’attività terapeutica e benefica per la salute delle persone. Tra gli appuntamenti per imparare a costruire un orto ‘in casa’, "L’orto io lo faccio da me” con Giovanna Olivieri, autrice del libro "Io lo faccio da sola" (Ed. Terra Nuova) che si è trasferita con la famiglia in campagna dove gestisce l’orto, il campo e gli animali, la casa, compresa la manutenzione, la raccolta delle erbe selvatiche e dei frutti dimenticati, la trasformazione di tutti i prodotti.

L'incontro "Progetti d’irrigazione per aree residenziali" fornirà i consigli per realizzare da sé un sistema d’irrigazione. Il lungo elenco di incontri prevede appuntamenti per imparare a utilizzare le erbe selvatiche e quelle aromatiche, a conservare in barattolo frutta e ortaggi, a coltivare piante ornamentali da giardino. Tra le esposizioni, quella dedicata alle rose della Collezione Pantoli, quella delle oltre 100 varietà di peperoncino, l’esposizione di antiche piante da frutto e quella di avifauna autoctona.

Tra le curiosità l’esposizione di mini trattori: i progetti originali dedicati al lavoro dei campi rivivono in 3D ed in scala 1 a 10, muovendosi guidati dal telecomando. Parallelamente a Hobby Farmers, si svolgerà anche la decima edizione di "Agrofer, Fonti Energetiche e Sviluppo Sostenibile", la prima convention ed esposizione rivolta al settore agricolo ma anche ai cittadini interessati allo sviluppo sostenibile e al risparmio energetico.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza