cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 12:44
10 ultim'ora BREAKING NEWS

L.stabilità: Squinzi, preoccupa tassazione fondi pensione e clausole

04 novembre 2014 | 09.49
LETTURA: 2 minuti

Il presidente di Confindustria: "Mettere al centro l'economia reale che ha nel manifatturiero il cuore pulsante senza imprese non c'è futuro e sviluppo".

Il presidente di Confindustria Giorgio Squinzi
Il presidente di Confindustria Giorgio Squinzi

"Preoccupa" la tassazione sui fondi pensione. Lo ha detto il presidente di Confindustria Giorgio Squinzi in audizione alla Camera. Squinzi ha aggiunto che le clausole di salvaguardia provocano "incertezza" ed ha invitato a usare "attenzione". La legge di stabilità "segna una svolta" ma sotto il profilo dei saldi non si può definire "propriamente espansiva". La legge di stabilità, ha chiarito "interviene sul costo lavoro, sui pagamenti dei debiti della Pa si è molto lavorato sebbene non siamo ancora a una soluzione definitiva, ma manca un'azione decisa sugli investimenti".

"Ciascuno faccia la propria parte -ha precisato Squinzi- non scaricare il peso sui cittadini", ha detto, sottolineando che le "imprese sono pronte a fare loro parte". Per Confindustria "la priorità era e resta la crescita, unica via per creare lavoro per dare risposte concrete e non populistiche ai cittadini". Bisogna "mettere al centro l'economia reale che ha nel manifatturiero il cuore pulsante - ha aggiunto - senza imprese non c'è futuro e sviluppo. Bisogna portare a termine importanti riforme dal lavoro alla scuola dalle istituzioni al fisco e il Titolo V. Con questi sforzi l'Italia alla fine ce la farà".

"Questa Legge di stabilità -ha affermato- segna un'importante discontinuità rispetto al passato". La manovra mette "in secondo piano la riduzione del deficit per dare priorità al sostegno all'economia -ha avvertito- rallentando il percorso di rientro e rinviando il raggiungimento dell'obiettivo del pareggio di bilancio dal 2016 al 2017". "Per evitare che la diminuzione delle risorse disponibili per gli enti territoriali -ha aggiunto il presidente di Confindustria- si traduca in una maggiore imposizione, anziché in maggiore efficienza nell'erogazione dei servizi, è cruciale un costante e attento monitoraggio".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza