cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 06:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

La guida

Luce e gas, come leggere le voci in bolletta

13 maggio 2017 | 07.55
LETTURA: 4 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Conguagli, oneri di sistema e consumi stimati. E ancora, dati della fornitura, accise e autoletture. Sono queste alcune delle voci presenti in bolletta che forniscono il quadro preciso dei consumi energetici relativi ad un determinato periodo. Una serie di termini che risultano spesso incomprensibili e che rendono complicata, se non impossibile, la lettura delle fatture di luce e gas.

Per questo motivo l'associazione per la tutela e difesa dei consumatori Altroconsumo ha realizzato una breve guida sulla corretta interpretazione della 'bolletta sintetica' spiegando, punto per punto, il significato di tutte le informazioni contenute in essa. Vediamo quindi, nel dettaglio, come leggere le singole voci presenti in bolletta.

1) TIPOLOGIA DI CLIENTE - La prima informazione che troviamo sulla bolletta specifica se il cliente è sul mercato libero dell'energia o in quello di maggior tutela. Nel primo caso è possibile l'addebito in bolletta anche senza autolettura altrimenti si addebitano i consumi intercorrenti tra una lettura e l'altra.

2) DATI PERSONALI E DELLA FORNITURA - Si tratta dei dati relativi all'intestatario dell'utenza, quindi le caratteristiche essenziali della fornitura: la potenza del contatore, se si tratta di un'abitazione di residenza e se la fornitura è di tipo domestico.

3) INFORMAZIONI TECNICHE - Vengono riportate in questa parte le informazioni di carattere tecnico come i codici che identificano la propria fornitura come il POD per l'energia elettrica e il PDR per il gas.

4) DATA DI EMISSIONE E IMPORTO - Qui troviamo l'importo da pagare e il termine entro cui va saldato.

5) RECAPITI PER I GUASTI - La nuova bolletta prevede che i contatti siano ben visibili: in questa parte troviamo i recapiti del servizio pronto intervento gas, per i reclami o le richieste di informazioni.

6) TOTALE DELLA BOLLETTA - In questa voce troviamo il dettaglio del totale della bolletta, composta da quattro sottovoci:

- Spesa per la materia energia o gas naturale: le voci della bolletta che vengono definite dal fornitore. La sezione è prevalentemente costituita dalle voci 'prezzo dell'energia' o 'prezzo del gas' applicato ai consumi. È su queste voci che si gioca la concorrenza tra i diversi fornitori.

- Spesa per il trasporto e la gestione del contatore: i costi relativi al trasporto dell'energia dalle centrali alle case che includono anche le spese per la lettura e la manutenzione dei contatori. Sono costi che pagano tutti, a prescindere dal fornitore con cui si ha un'utenza attiva, e variano in base ai consumi.

- Spesa per oneri di sistema: tutte le spese che servono per mantenere in equilibrio il servizio elettrico o del gas. Rientra in questa categoria anche quanto pagato da ogni singolo consumatore per finanziare la produzione di energia da fonti rinnovabili.

- Iva e accise: le imposte che devono sempre essere indicate sulle fatture.

Alle voci precedenti può aggiungersene un'altra, Abbonamento canone Rai, relativa al canone di abbonamento alla televisione per uso privato per chi possiede un televisore.

7) INDICAZIONI SU CONSUMI E LETTURE - le indicazioni relative alle letture del contatore. È qui che bisogna specificare se si tratta di letture effettive, autoletture (cioè dati non prodotti dal venditore, ma forniti dal cliente) o stimate.

Nel caso di letture o consumi stimati, deve essere indicato se gli importi saranno soggetti a conguaglio, ovvero se verrà calcolata la differenza tra quanto si è realmente consumato e quanto era stato ipotizzato. Qui è necessario indicare anche se esiste la possibilità di rateizzare l'importo della bolletta.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza