cerca CERCA
Lunedì 15 Agosto 2022
Aggiornato: 00:11
Temi caldi

Luglio da bollino rosso, allerta massima caldo in 19 città

30 giugno 2022 | 17.31
LETTURA: 1 minuti

Le città a livello 3, sabato saliranno a 22

alternate text
Fotogramma

Luglio inizia con il caldo rovente, da bollino rosso, in 19 città su 27 monitorate dal bollettino delle ondate di calore del ministero della Salute. Venerdì 1 luglio è previsto 'livello 3', il più alto nella scala del ministero, per: Ancona, Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Roma e Viterbo. Per sabato 2 luglio invece è previsto bollino rosso anche a Bolzano, Brescia e Triste. Nessun città è da livello verde, il più basso.

MILANO - Fornire assistenza a chi rimane in città e può trovarsi in difficoltà a causa della solitudine o delle alte temperature. Con questo obiettivo torna anche quest’estate il Piano caldo del Comune di Milano che prende il via da domani, venerdì 1 luglio, con una serie di servizi dedicati agli anziani e alle persone in difficoltà.

Fino al 31 agosto, chiamando il contact center comunale 020202, dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 18, sarà possibile richiedere l’attivazione di alcune prestazioni di assistenza domiciliare, tra cui la consegna dei pasti a domicilio e il sostegno per l’igiene personale e della casa. Gli operatori possono inoltre fornire un supporto telefonico relazionale e provvedono a un monitoraggio telefonico in caso di ondate di calore.

SICILIA - Ancora un'allerta della Protezione civile regionale per ondate di calore e rischio incendi sulla Sicilia per la giornata di domani, venerdì 1 luglio. Le città da bollino rosso saranno ancora Palermo, Messina e Catania con temperature percepite fra i 36° e i 39°. Livello arancione invece in tutta l'isola per il rischio incendi, ad eccezione di Caltanissetta dove la Protezione civile ha diramato un'allerta rossa.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza