cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 13:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Roma: Silipo, nessuna città è paragonabile alla Capitale

02 aprile 2015 | 15.17
LETTURA: 3 minuti

Prende il posto di Renato Cortese, nominato capo dello Sco della polizia. "Il mio obiettivo è continuare sulla strada che è stata tracciata dai miei predecessori e dalla procura" ma mi occuperò anche della "criminalità diffusa"

Luigi Silipo, capo della Squadra Mobile di Roma
Luigi Silipo, capo della Squadra Mobile di Roma

"Sarebbe presuntuoso parlare adesso di priorità perché sono arrivato da tre giorni ma l'obiettivo è continuare sulla strada che è stata tracciata dai miei predecessori e dalla procura, lavorare sulle organizzazioni criminali e in particolare sulla 'ndrangheta. La mia passione è quella di finalizzare il lavoro a contrastare le organizzazioni criminali ma anche la criminalità diffusa e criminalità extracomunitaria. E in questo penso che l'esperienza di Torino sia stata utile per lavorare per i cittadini su questo tipo di reati, come le rapine e lo spaccio di droga, che rientrano nel settore della criminalità diffusa". Lo ha detto il nuovo capo della Squadra Mobile di Roma Luigi Silipo, che si è insediato a San Vitale prendendo il posto di Renato Cortese nominato nuovo dirigente dello Sco.

Silipo, 47 anni, romano, ha lavorato per 20 anni a Reggio Calabria, dalla Squadra Mobile, dove è stato anche vice del capo dello Sco Renato Cortese, a diversi commissariati. Negli ultimi tre anni prima dell'incarico nella Capitale, Silipo ha diretto la Squadra Mobile di Torino.

"Non sottovaluto la responsabilità che vado ad assumermi e sono consapevole del fatto che sarò impegnato h24 - ha detto - Nessuna città è paragonabile a Roma. Di certo non posso prevedere il futuro ma sì assicurare la mia totale dedizione e il mio totale impegno nel lavoro". "Per me tornare a Roma dopo 23 anni è una grande emozione - ha aggiunto - sono nato e cresciuto nella Capitale ma a 24 anni sono andato a Reggio Calabria, dove ho passato 20 anni della mia vita. Considero Roma la mia città e questo è uno stimolo in piu'".

Arriva a Reggio Calabria nel 1992 e dopo i primi anni al Reparto Mobile Silipo diventa prima vicedirigente del commissariato di Bovalino, poi dirigente del commissariato di Polistena. Successivamente torna in questura dove dirige la Squadra delle Volanti e infine arriva alla Squadra mobile. "La Squadra mobile - ha spiegato - era la mia grande passione. Prima ho diretto la sezione Antiracket poi la sezione Criminalità organizzata". Dopo la direzione del commissariato di Siderno Silipo rientra a Reggio Calabria per fare il vice di Renato Cortese, all'epoca dirigente della Squadra mobile. "Mi è sempre piaciuto lavorare al sud - ha detto Silipo - e la Calabria la porterò sempre nel cuore".

"Silipo è un grande acquisto per la questura di Roma, è un funzionario di grande e provata esperienza", ha detto il questore di Roma Nicolo' D'Angelo presentando alla stampa il nuovo capo della Squadra Mobile. "Sono contento che sia qui - ha aggiunto - e lo presento con grande stima".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza