cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lunedì 29 settembre la 'Giornata della scrittura', Mogol testimonial

27 settembre 2014 | 14.53
LETTURA: 2 minuti

Trecentomila gli studenti calabresi che parteciperanno all'iniziativa nata da un'idea del paroliere, autore assieme a Lucio Battisti della celebre canzone del 1967. "Mi piacerebbe che ogni regione stabilisca un giorno in cui gli studenti scrivano una pagina di racconto su un tema a scelta". L'assessore alla Cultura della Regione Calabria, Mario Caligiuri: "Un grande evento culturale collettivo"

Lunedì 29 settembre la 'Giornata della scrittura', Mogol testimonial

Saranno 300 mila gli studenti calabresi che lunedì 29 settembre parteciperanno alla 'Giornata delle scrittura'. L'iniziativa, cuore della campagna regionale di "promozione della lettura per la crescita culturale economica e civile" prende forma da un'idea di Mogol, celebre paroliere e produttore discografico, e prevede che ogni studente scriva un racconto a tema libero, di circa due pagine.

"La Regione Calabria ha accolto una mia idea e per rendermi omaggio ha pensato di scegliere proprio il 29 settembre come data dell'iniziativa", spiega all'Adnkronos Mogol, autore, assieme a Lucio Battisti, della celebre canzone del 1967, '29 settembre', scelta come simbolica 'colonna sonora' dell'iniziativa.

"La mia idea - continua Mogol - è che ogni regione stabilisca un giorno in cui gli studenti di tutti gli istituti scrivano una pagina di racconto, circa 4000 battute, su un tema a scelta. Questi racconti potrebbero poi anche essere raccolti e pubblicati. In questo momento in cui tutti hanno difficoltà a scrivere, mi sembra una iniziativa molto importante".

La manifestazione è stata pensata come un "grande e inedito evento collettivo culturale", ha sottolineato l'assessore alla Cultura della Regione Calabria, Mario Caligiuri, che assieme a Mogol terrà a battesimo la campagna, lunedì 29 settembre, alle ore 11, presso l'Istituto scolastico 'Monaco' di Cosenza.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza