cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 22:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Comunicato stampa

LyondellBasell annuncia la costruzione di un nuovo stabilimento di riciclaggio molecolare su piccola scala

15 ottobre 2019 | 13.01
LETTURA: 3 minuti

Il nuovo stabilimento si aggiunge alle attività di riciclaggio meccaniche esistenti dell'azienda.

ROTTERDAM, Paesi Bassi e HOUSTON, 15 ottobre 2019 /PRNewswire/ -- LyondellBasell ha annunciato oggi la costruzione di un nuovo stabilimento pilota su piccola scala presso la propria sede di Ferrara, Italia, avvicinandosi ulteriormente all'obiettivo di convertire i rifiuti di plastica post-consumo in nuova plastica su scala commerciale. L'azienda ha selezionato la sua sede di Ferrara per lo stabilimento pilota grazie alla sua lunga storia di ricerca e sviluppo, in particolare per quanto riguarda i catalizzatori.

Grazie alla collaborazione con l'Istituto di Tecnologia di Karlsruhe (KIT), la tecnologia di riciclaggio molecolare proprietaria di LyondellBasell, conosciuta come MoReTec, ha dimostrato che l'utilizzo di un catalizzatore nel processo di pirolisi, la disgregazione strutturale dei rifiuti di plastica in molecole, è più rapido ed efficiente dal punto di vista energetico rispetto al tradizionale riciclaggio chimico.

"Abbiamo fatto progressi nelle nostre capacità di riciclaggio chimico negli ultimi 15 mesi e, attraverso la ricerca e i collaudi, stiamo studiando una serie di opzioni relative ai catalizzatori proprietari di LyondellBasell", ha affermato Jim Seward, Vice presidente senior Ricerca e sviluppo, Tecnologia e sostenibilità di LyondellBasell. "Oltre a continuare lo sviluppo dei nostri catalizzatori, il nostro investimento in uno stabilimento pilota su piccola scala ci aiuterà a far progredire la tecnologia MoReTec verso la scala commerciale nel nostro tentativo di ottenere una reale economia circolare".

La tecnologia MoReTec di LyondellBasell ha lo scopo di convertire i rifiuti di plastica tipicamente difficili da riciclare, come le pellicole multi-strato, riportandole al loro stato molecolare per l'utilizzo come materia prima per la produzione di nuova plastica per tutte le applicazioni, inclusi gli articoli per uso alimentare o sanitario. Sebbene la tecnologia MoReTec sia basata sul riciclaggio chimico, include anche un approccio basato su catalizzatori proprietari.

LyondellBasell ritiene che questo approccio abbia un potenziale significativo grazie al suo minore utilizzo energetico e al processo più rapido di conversione chimica, che impiega minor calore.

Nei mesi a venire, LyondellBasell continuerà la costruzione del suo stabilimento pilota a Ferrara, concentrandosi al contempo sull'interazione di diversi tipi di rifiuti sul processo di riciclaggio molecolare, sulla selezione dei catalizzatori e sulle condizioni del processo.

Lo sviluppo del riciclaggio molecolare è solo uno dei tre modi in cui LyondellBasell sta contribuendo al progresso delle soluzioni sostenibili per quanto riguarda i rifiuti plastici. LyondellBasell è inoltre impegnata attivamente nel riciclaggio meccanico grazie alla sua joint venture con SUEZ relativa ai Polimeri circolari di qualità (QCP), che converte i rifiuti di plastica post-consumo in nuovi pellet di plastica che sono utilizzati in applicazioni che spaziano dagli apparecchi elettrici alle bottiglie di detergenti alle valige. Inoltre, LyondellBasell ha prodotto nuove bioplastiche da materie prime rinnovabili al 100% come oli da cucina e vegetali, che possono essere utilizzate per creare articoli come confezioni alimentari, giocattoli e mobili.

Informazioni su LyondellBasellLyondellBasell (NYSE: LYB) è una delle maggiori aziende al mondo del settore plastico, chimico e di raffinazione. Sostenuta dai suoi dipendenti in tutto il mondo, LyondellBasell produce materiali e prodotti chiave per il progresso delle soluzioni nelle sfide moderne, come il miglioramento della sicurezza alimentare grazie a confezioni leggere e flessibili, la protezione della purezza delle fonti idriche grazie a tubi più resistenti e versatili, il miglioramento della sicurezza, del comfort e dell'efficienza di carburante di molte delle auto e dei camion sulla strada e l'assicurazione della funzionalità sicura ed efficace di dispositivi e apparecchi elettronici. LyondellBasell vende i suoi prodotti in oltre 100 paesi ed è il maggiore produttore al mondo di composti polimerici e il licenziatario di maggiori dimensioni di tecnologie relative alle poliolefine.Nel 2019, LyondellBasell è stata nominata nell'elenco della rivista Fortune delle "Aziende più ammirate al mondo".Maggiori informazioni su LyondellBasell sono disponibili su www.LyondellBasell.com.

 

Video - https://www.youtube.com/watch?v=uQ8NyK3xKmILogo - https://mma.prnewswire.com/media/562522/LyondellBasell_Advancing_Possible_Logo.jpg

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza