cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 11:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

M5S, Corrao: "Siamo diventati i dinosauri che combattevamo"

02 ottobre 2020 | 18.31
LETTURA: 2 minuti

"Azzeriamo tutto e mettiamo di nuovo le idee davanti alle persone. Di Battista l'unico che mantiene la parola e campa di risorse sue"

(Fotogramma)
(Fotogramma)

"Oggi siamo (o stiamo diventando) gli stessi dinosauri che combattevamo, per questo dobbiamo ricordarci le vecchie regolette che ci tenevano a servizio dei cittadini per un periodo limitato di tempo". Lo scrive su Facebook Ignazio Corrao, europarlamentare M5S, schierandosi con Alessandro Di Battista nella diatriba tra quest'ultimo e lo stato maggiore grillino.

"Nessuno di noi - attacca il pentastellato - 10 anni fa sarebbe entrato in un partito in cui le decisioni più importanti, per il movimento e di conseguenza per il Governo e per il Paese, vengono prese in segreto da Di Maio, Fico, Bonafede o Spadafora (che è passato, per la cronaca, proprio dall'Udeur, poi Margherita, poi Verdi, poi Forza Italia e infine ha raggiunto la agognata gloria politica nel Movimento 5 Stelle ultima versione, per volontà di Di Maio che se lo è preso assistente, lo ha fatto deputato, sottosegretario e poi ministro)".

"Se si va avanti con l'idea che ci siano delle persone sovraordinate, inamovibili, che devono per forza stare al vertice, fare i ministri e prendersi tutti gli incarichi possibili, è giusto dire chiaramente, in modo consapevole, che siamo già nella strada dell'Udeur, nell'affermazione ufficiale di un partito con padrini e padroni. Se invece si vuol tornare ad essere movimento, mettiamoci alle spalle questa parentesi gestionale di questi ultimi anni, azzeriamo tutto e mettiamo di nuovo le idee davanti alle persone", la proposta di Corrao.

"Prima le idee e poi le persone. Turnover totale e cambio radicale di tutte le persone in ruoli chiave. Altrimenti sarà semplicemente Udeur o qualcosa di quel tipo lì, con buona pace di quel che siamo stati", insiste l'europarlamentare, che in un post scriptum si rivolge ai critici di Di Battista: "Al posto di prendere posizione senza pensare, da vere e proprie 'truppe mastellate', e prendervela con Di Battista, che è l'unico politico che ha mantenuto la parola e campa di risorse sue, riflettete e fate le vostre ricerche e approfondimenti, dopodiché chi ha a cuore il movimento si impegni per una svolta totale e radicale in un congresso che ancora si spera ci venga concesso".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza