cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 00:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Amministrative: M5S conquista primo Comune lombardo, Casaleggio 'Roma possibile'

16 novembre 2015 | 18.10
LETTURA: 3 minuti

Gianroberto Casaleggio (Infophoto)
Gianroberto Casaleggio (Infophoto)

Il M5S conquista Sedriano, primo Comune lombardo a governo grillino, e punta al colpo grosso: portare un sindaco 5 Stelle al Campidoglio. Gianroberto Casaleggio è in fibrillazione, chi lo ha sentito in queste ore assicura che il cofondatore del Movimento vuole Roma e ci crede: "I sondaggi ci danno in crescita costante, davanti al Pd anche alle politiche. Roma è a un passo, possiamo farcela", ha detto ai suoi, riferiscono fonti qualificate all'Adnkronos.

Le stesse fonti che spiegano come, alle comunali di primavera, Beppe Grillo sarà defilato: niente camper o campagna elettorale a pancia bassa. Il leader 5 Stelle farà solo qualche apparizione spot, al fianco dei suoi soltanto per alcune apparizioni occasionali.

Tornerà per le politiche, se ce ne sarà bisogno. "Il Movimento cammina sempre più sulle sue gambe - ha infatti scherzato con chi lo ha sentito in questi giorni - se continuate così mi zittiranno nelle piazze: 'ssssh, fai parlare Di Maio e gli altri'". Impegnato h24 nella preparazione del nuovo spettacolo, Grillo gongola per la vittoria di Sedriano, che al primato di primo Comune grillino lombardo unisce quello, amaro, di prima amministrazione sul territorio sciolta per mafia.

Cipriano sindaco di Sedriano con 39 voti di scarto

Il neo sindaco Angelo Cipriani, maresciallo della Guardia di Finanza, l'ha spuntata per una manciata di voti, appena 39, dopo un serrato testa a testa con il candidato del Pd. Al suo fianco, in campagna elettorale, schierati alcuni 'big' del Movimento, Alessandro Di Battista e Luigi Di Maio in prima fila.

Guardando ai voti incassati nelle ultime tornate elettorali, a Milano e dintorni il M5S in realtà stenta a decollare. A far la differenza a Sedriano, è il ragionamento dei vertici del Movimento, proprio la vicenda che ha visto indagare per corruzione il sindaco pidiellino Alfredo Celeste. Un'escalation di colpi di scena giudiziari, fino alla 'macchia' dello scioglimento del Comune per infiltrazioni mafiose: una vicenda a tinte fosche che ha spianato la strada del M5S al governo della cittadina lombarda alle porte di Milano.

La speranza, per Casaleggio quasi una certezza, è che a Roma possa ripetersi lo stesso scenario di Sedriano: "Possiamo farcela, la vittoria è a un passo. Non commettiamo errori perché perdere il Campidoglio sarebbe imperdonabile dopo quel che ha combinato il Pd. A Roma sono tutti impresentabili, da destra a sinistra, il M5S è l'unica forza di cambiamento in campo. I romani lo sanno. E il governo della Capitale sarebbe solo l'antipasto...".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza