cerca CERCA
Venerdì 28 Gennaio 2022
Aggiornato: 06:39
Temi caldi

M5S: Grillo, non fermeranno il nostro sogno

01 dicembre 2014 | 12.23
LETTURA: 2 minuti

"Non fermeranno il nostro sogno". Lo scrive su Facebook Beppe Grillo, che rimanda a un post pubblicato sul suo blog dal titolo 'Un sogno per volare', firmato Viviana Vivarelli.

"Il potere lo sa benissimo che può piegare l'energia fisica di ognuno o può comprare la volontà dei venali o manipolare le idee dei deboli o confondere le conoscenze degli ignari- si legge dunque sul blog - ma non potrà mai piegare la convinzione di un uomo sicuro di muoversi per il bene di tutti. L'arma piu' forte che abbiamo è il nostro ideale. Ma questo ideale non sta in uno statuto, in un libro di leggi, in un codice o nel programma di chicchessia".

"Un ideale - prosegue il post- è un sogno che cammina. E' un sogno collettivo e partecipato, che migliora giorno per giorno, in cui ognuno è fondamentale e fa parte di un universo, che si trasforma e innova e non dipende più da uno e meno da un altro, ma ha bisogno dell'amore di tutti e della volontà di ognuno per crescere ogni giorno in qualita' e quantità. Ha bisogno della solidarietà e dell'unione degli intenti, del disinteresse personale nelle mete, e di una idea forte di miglioramento sociale che non richiede capi privilegiati o capitali investiti o collusioni letali ma purezza di cuore e volontà che non cede".

"Questo sogno di tutti ci trascende e migliora - prosegue il post - è grato a chi si assume più compiti o si espone in prima persona, e ha bisogno di guide e personalità capaci, ma non crea miti o duci, perché sa che è passato il tempo degli eroi singoli ed è arrivato quello dei movimenti consapevoli. E lo sanno anche loro, che è facile attaccare una persona ma è impossibile fermare un popolo in cammino".

Per questo, "sta nelle cose che la lotta sarà lunga e difficile, e avrà i suoi momenti di caduta,e conoscerà delusione e stanchezza. Ma se il nemico sembra troppo potente ricordiamo sempre che non è mai esistita nella storia una potenza apparentemente invincibile che non sia caduta e spesso proprio quando sembrava più forte. Nessuno è mai restato al potere quando si allargava il movimento di popolo che gli era contro".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza