cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 20:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

M5S: oggi si elegge prossimo capogruppo, probabile nomina 'rosa'

24 marzo 2014 | 10.55
LETTURA: 2 minuti

Si elegge oggi il prossimo capogruppo del M5S alla Camera. Si tratta, in realtà, della scelta del vicecapogruppo che, a partire dal 31 marzo, affiancherà Giuseppe Brescia, dal 1 aprile nuovo capogruppo al posto di Federico D'Incà, ormai a un passo dal fine mandato. Brescia guiderà il gruppo da aprile a giugno, poi a partire da luglio passerà il testimone al deputato che verrà eletto oggi. Le regole dei 5 Stelle prevedono infatti la rotazione trimestrale dei capigruppo, obiettivo evitare leadership e protagonismi che potrebbero rivelarsi dannosi per il Movimento.

Finora alla guida del gruppo Camera si sono alternati Roberta Lombardi, Riccardo Nuti, Alessio Villarosa, Federico D'Incà. Il prossimo sarà Giuseppe Brescia, eletto dai colleghi nel dicembre scorso. Una sola donna e ben quattro uomini, dunque. Per questo, con ogni probabilità, alla guida del Movimento a Montecitorio verrà indicata una donna. Paola Carinella e Fabiana Dadone le più accreditate dai rumors M5S.

Per scegliere il vice capogruppo e futuro 'capo squadra' stellato, oggi faranno ritorno i 26 deputati sospesi e impegnati nel 'Non ci fermate tour', precettati per prender parte alle riunione che si terrà a partire dalle ore 16. Previsti, naturalmente, 'graticola' dei candidati -in gergo grillino il fuoco di domande incrociate per testarne la preparazione- e streaming dell'assemblea.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza