cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 17:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

M5S: Orellana, attendiamo sereni voto degli iscritti

26 febbraio 2014 | 11.22
LETTURA: 2 minuti

Attendo serenamente il 'verdetto' degli iscritti. Lo afferma in una dichiarazione Luis Alberto Orellana, su cui pende (insieme ai colleghi Battista, Campanella e Bocchino), un giudizio di espulsione pronunciato dall'assemblea dei parlamentari Cinquestelle nei giorni passati. ''L'articolo 15 (sanzioni) del regolamento del gruppo parlamentare del Movimento 5 Stelle al Senato -ricorda Orellana in un comunicato- stabilisce che 'il presidente, su delibera dell'assemblea, può provvedere, sulla base della gravità dell'atto o del fatto, al richiamo ed alla sospensione temporanea, nonché, su delibera dell'assemblea a maggioranza dei propri componenti, all'espulsione dal gruppo'".

''Contravvenendo alle stesse regole che si è dotato il M5S - sottolinea Orellana - al momento della richiesta della riunione non abbiamo avuto risposta di chi avesse avanzato la richiesta di espulsione, Santangelo? Grillo? Casaleggio? Non c'è stata nessuna riunione del gruppo al Senato e si è di nuovo ripetuto quanto successo con l'espulsione di Adele Gambaro, quando il capogruppo uscente Crimi e il capogruppo entrante Morra sono stati portavoce della permalosità dell'indiscusso leader del M5S Beppe e delle false insinuazioni sul 'sacro blog' come che ci terremmo i 20 mila euro al mese''.

Dopo aver ricordato quanto e' presente nell'articolo 21 della Costituzione, Orellana ha invitato i parlamentari ''ad occuparsi di come risolvere in modo costruttivo i problemi derivanti dalla crisi economica" anziché discutere ''su un comunicato stampa di 4 senatori che hanno sollevato le loro perplessità per come si è svolta la consultazione con Renzi''. Per queste ragioni, ''insieme ai colleghi Bocchino, Campanella e Battista abbiamo chiesto direttamente che gli iscritti al M5S si esprimessero in rete. A questo punto, attendiamo serenamente il loro voto per capire - conclude Orellana - se sarà possibile restare nel M5S esprimendo liberamente il proprio pensiero e dare le risposte ai 9 milioni di cittadini che ci hanno votato''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza