cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 07:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Made in Italy: Coldiretti, in Usa 200mld Kg di formaggio italiano nel 2013

13 marzo 2014 | 19.34
LETTURA: 2 minuti

"Negli Stati Uniti sono stati prodotti nel 2013 oltre 200 miliardi di chili di formaggi di tipo 'italiano' dal Parmesan all'Asiago, dal Provolone alla Mozzarella, fino al Gorgonzola che nulla hanno a che fare con il tessuto produttivo Made in Italy". E' quanto emerge da una analisi della Coldiretti in riferimento all'esigenza di un accordo per tutelare le denominazioni di origine riconosciute dall'Unione Europea negli Sati Uniti, dopo che è in fase avanzata quello con il Canada.

Secondo la Coldiretti, "in Usa il mercato dei formaggi italiani ''taroccati'' ottenuti soprattutto in Wisconsin, California e nello Stato di New York vale vale 5 miliardi di euro e rappresenta oltre l'80% delle vendite di formaggi 'italiani': in altre parole in 8 casi su 10 i consumatori statunitensi acquistano prodotti 'italiani' fatti però interamente in Usa".

''La presunzione di continuare a chiamare con lo stesso nome alimenti del tutto diversi è inaccettabile'', ha affermato il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo nel sottolineare che ''l'Unione Europea ha il dovere di difendere prodotti che sono l'espressione di una identità territoriale non riproducibile altrove".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza