cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Made in Lambrate presenta progetto per valorizzare il quartiere

09 aprile 2014 | 17.24
LETTURA: 3 minuti

Made in Lambrate presenta progetto per valorizzare il quartiere

Made in Lambrate presenta: '365 days of creativity, work and life'. Si tratta di un progetto di valorizzazione territoriale nato da 'dentro Lambrate', dall'incontro fra un gruppo di persone che in questo quartiere di Milano vivono, lavorano, pensano e fanno, da più o meno tempo, 365 giorni l'anno. Made in Lambrate è nato dall'incontro fra Mariano Pichler, architetto visionario che ha dato nuovo volto e nuovo corpo alla Lambrate dismessa, Fulvia Ramogida, consulente di Organisation in Design, studio olandese curatore del circuito espositivo 'Ventura Lambrate' durante il Fuorisalone, Cristina Favini, strategist e manager of design di Logotel, service design company specializzata in progetti di design, formazione e community con hub permanente del quartiere da oltre 10 anni.

Made in Lambrate è l'espressione organizzata dell'identità multipla del quartiere. Un progetto di natura collaborativa promosso e co-finanziato da una trentina di realtà della zona, in dialogo con il Consiglio di Zona 3 del Comune di Milano. Dalla conoscenza del quartiere, delle sue persone e delle sue peculiarità uniche a Milano è nata l'urgenza di mettere in contatto, aprire e collegare un tessuto sociale ricco e variegato, costituito da gallerie d'arte, studi creativi e di architettura, aziende operanti nel settore della grafica, della comunicazione, del design e delle tecnologie, associazioni, onlus, blogger, privati interessati a interagire con il territorio.

Un lungo elenco di realtà che hanno accolto con entusiasmo e voglia di 'uscire' dai confini la proposta di conoscersi e farsi conoscere. Perché a volte si cerca lontano ciò che si ha vicino e perché valorizzare le realtà locali è oggi la strada vincente. Made in Lambrate è la voce di una periferia orgogliosa di essere tale, con profonde radici locali e ramificazioni internazionali, paradigma della contemporaneità dove il lavoro manuale si è trasformato spontaneamente in lavoro mentale, senza mai perdere la connotazione del saper fare, della laboriosità creativa tipicamente italiana e della determinazione milanese.

Dall'8 al 13 aprile, in occasione di Ventura Lambrate 2014, Made in Lambrate presenterà l'allestimento ''365 days of creativity, work and life''. In via Ventura 6 un collage di volti, storie, immagini per presentare le persone e soprattutto i valori che stanno dietro a questo progetto, il cui obiettivo è crescere, creare, attrarre. Presso lo studio Arduini Veroni di via Ventura 6, ma anche passeggiando per il quartiere, i visitatori della Design Week avranno modo di assaggiare cosa succede a Lambrate anche nei giorni ordinari.

Attraverso un percorso per immagini installato in via Ventura 6, mappe territoriali e totem informativi situati nei maggiori punti di interesse storico, artistico e culturale della zona, il quartiere parlerà della sua storia, delle sue persone, delle sue attività, svelando al mondo cosa vuol dire essere 'Made in Lambrate' e che cosa questo quartiere può diventare e offrire a chi vi passerà, per una visita o per decidere di fermarsi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza