cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 10:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mafia capitale, da Cantone primi commissariamenti di appalti. Carminati al 41 bis

23 dicembre 2014 | 12.19
LETTURA: 3 minuti

I procedimenti da parte del presidente dell'autorità Anticorruzione riguardano due appalti affidati da Ama al Consorzio Nazionale Servizi e alla Cooperativa Edera. Marino presenta la nuova giunta in seguito all'inchiesta 'Terra di Mezzo': Sabella alla Legalità, Danese alle Politiche sociali e Pucci ai Lavori pubblici

Il presidente dell'autorità anticorruzione, Raffaele Cantone (Infophoto) - INFOPHOTO
Il presidente dell'autorità anticorruzione, Raffaele Cantone (Infophoto) - INFOPHOTO

Il ministro della Giustizia, Andrea Orlando, a quanto si apprende, ha disposto il 41 bis per Massimo Carminati, arrestato nell'ambito dell'inchiesta su Roma Capitale e detenuto nel carcere di Tolmezzo. La richiesta del carcere duro per Carminati era stata avanzata ieri dalla Procura di Roma.

Intanto, il presidente dell'Autorità anticorruzione Raffaele Cantone ha avviato i primi procedimenti per il commissariamento di due appalti affidati da Ama al Consorzio nazionale servizi e alla cooperativa Edera. Si tratta dei primi iter avviati in seguito all'inchiesta mafia capitale. A quanto si apprende, ora le società hanno 15 giorni di tempo per fare i rilievi. Successivamente Cantone farà richiesta al prefetto di emettere i relativi provvedimenti.

In Campidoglio il sindaco di Roma Ignazio Marino presenta la nuova giunta dopo il terremoto politico seguito all'inchiesta 'Terra di Mezzo'. Alfonso Sabella alla Legalità, Francesca Danese alle Politiche sociali, Maurizio Pucci ai Lavori pubblici: sono questi i nuovi assessori capitolini. I tre nuovi membri della giunta comunale sono stati letteralmente assediati dai fotografi, prima che cominciasse la conferenza con il primo cittadino nella sala della Protomoteca.

E ancora. All'assessore Guido Improta il coordinamento della città metropolitana, al vicesindaco Luigi Nieri la delega alle periferie, all'assessore Alessandra Cattoi, ex scuola, la valorizzazione del patrimonio della città, a Paolo Masini la delega alla scuola, allo sport e alla qualità della vita. Tra i cambiamenti strategici all'interno della Giunta capitolina, le politiche del turismo che saranno affidate all'assessore alla Cultura Giovanna Marinelli. A Marta Leonori è stata confermata la delega all'Expo 2015, a Giovanni Caudo la rigenerazione urbana, mentre il sindaco Marino terrà ''la delega al dossier Olimpiadi''. E proprio a proposito del dossier Olimpiadi Marino ha precisato: ''Una delega che comunque coinvolgerà tutti gli altri assessorati del Campidoglio, Cultura, Urbanistica, Infrastrutture. Nessun assessorato escluso. Perché quello delle Olimpiadi -ha sottolineato ancora- è un grande disegno. E' implicita l'idea di disegnare una nuova città per il futuro, per i nostri figli".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza