cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mafia, voto di scambio a Vittoria: 9 indagati. Perquisiti gli uffici dei candidati al ballottaggio

16 giugno 2016 | 16.56
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Voto di scambio con la mafia. Sono nove gli indagati nell'ambito di un'inchiesta della Dda della Procura di Catania sulle elezioni comunali di Vittoria, nel Ragusano. Militari della guardia di Finanza del comando provinciale del capoluogo etneo hanno eseguito perquisizioni e acquisito atti negli uffici del Comune e anche nelle segreterie dei due candidati al ballottaggio per il ruolo di sindaco. L'inchiesta riguarderebbe l'attuale tornata elettorale e altre comunali a Vittoria. Tra gli indagati ci sarebbero diversi candidati a sindaco e al consiglio comunale.

"Calunnie" mosse verso chi negli ultimi dieci anni è stato "un argine di legalità" contro Cosa nostra. Accuse "fantasiose, infamanti e prive di fondamento" messe in giro da esponenti di clan mafiosi da cui "è naturale aspettarsi vendette". Così Giuseppe Nicosia, sindaco di Vittoria, commenta l'avviso di garanzia che la Procura di Catania, gli ha notificato insieme ad altre otto persone.

Indagati insieme a lui per voto di scambio politico-mafioso anche i due candidati sindaco che si sfideranno al ballottaggio domenica prossima, Giovanni Moscato e Francesco Aiello. Le indagini sono scattate dopo le dichiarazioni di alcuni collaboratori di giustizia. I fatti si riferiscono all'attuale campagna elettorale e alle precedenti amministrative.

In una lettera aperta Moscato, commentando l'avviso di garanzia, dice di essere indagato "per un reato che mi fa paura solo a nominare: voto di scambio politico-mafioso". Un provvedimento di cui Moscato "fatica a comprendere i motivi" perché, sottolinea, nei documenti in suo possesso "non c'è una dichiarazione di accusa, da parte dei collaboratori di giustizia, nei miei confronti".

In una nota i membri della commissione Antimafia del M5S scrivono che ''la situazione del comune di Vittoria in provincia di Ragusa è assolutamente preoccupante. Entrambi i candidati sindaci sono indagati per voto di scambio politico mafioso". "Ci domandiamo con quale animo i cittadini di Vittoria possano votare al ballottaggio davanti ad una situazione così paradossale e assurda, comunque vada sarà eletto un sindaco sotto indagine per uno dei più gravi reati che legano politica e mafie - concludono nella nota - Chiediamo che vengano ritirati i candidati''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza