cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 21:21
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Scienza

L'origine della vita sulla Terra? Ecco la risposta della Nasa /Video

25 maggio 2016 | 09.02
LETTURA: 3 minuti

L'origine della vita sulla Terra? Ecco la risposta della Nasa /Video

Circa 4 miliardi di anni fa, il sole aveva solo tre quarti della luminosità che ha oggi, ma la sua superficie ribolliva di eruzioni gigantesche, che 'vomitavano' enormi quantità di materiale e radiazioni nello spazio. Ebbene, queste potenti esplosioni solari non solo potrebbero aver fornito l'energia necessaria per riscaldare la Terra, ma le eruzioni potrebbero aver fornito l'energia per trasformare le molecole semplici in molecole complesse, come l'RNA e il DNA, necessarie per lo sviluppo della vita sulla Terra.

A sostenerlo è una ricerca pubblicata su 'Nature Geoscience' il 23 maggio scorso da un team di scienziati della Nasa. "A quel tempo, la Terra riceveva solo il 70 per cento dell'energia proveniente dal sole rispetto a oggi - ha detto Vladimir Airapetian, autore principale dello studio e scienziato solare al Goddard Space Flight Center della Nasa a Greenbelt, nel Maryland - Ciò significa che la Terra avrebbe dovuto essere una palla di ghiaccio".

"Invece è il contrario - continua Airapetian - ci sono prove geologiche che dimostrano come la Terra fosse un globo caldo con acqua allo stato liquido. La nostra ricerca mostra che le tempeste solari avrebbero potuto essere centrali per il riscaldamento della Terra". Anche l'atmosfera della Terra primordiale era diversa da quella che è ora: l'azoto molecolare - vale a dire due atomi di azoto legati insieme in una molecola - componeva il 90 per cento dell'atmosfera, rispetto al 78 per cento di oggi.

Questo afflusso costante di particelle solari sulla Terra può anche aver fornito l'energia necessaria per rendere i prodotti chimici complessi. Le particelle solari e le radiazioni del Sole avrebbero contribuito ad aumentare la quantità di azoto, liberandone gli atomi dopo essere penetrati nell'atmosfera e dando vita a molecole complesse necessarie per la nascita della vita.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza