cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 14:31
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lo studio

Dire parolacce ci rende più forti

16 maggio 2017 | 06.57
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Se dici parolacce sei più forte. Almeno dal punto di vista sportivo. Secondo uno studio condotto da Richard Stephens, psicologo alla Keele University in Gran Bretagna, infatti, chi impreca o usa un linguaggio colorito durante un esercizio fisico, ottiene risultati migliori.

Gli esperimenti condotti da Stephens e dal suo team sono due: nel primo 29 persone sono state sottoposte ad una prova di resistenza anaerobica in bicicletta, mentre nel secondo 52 persone hanno partecipato ad una prova da sforzo con un hand-grip. Entrambe le prove sono state condotte dai tester due volte, la prima volta accompagnando l'esercizio con parolacce e imprecazioni, la secondo invece no.

Il risultato ha mostrato che i partecipanti hanno prodotto risultati migliori quando, durante l'esercizio, pronunciavano imprecazioni di vario genere.

"Dai nostri studi - spiega Stephens - precedenti sappiamo che imprecare rende le persone più capaci di sopportare la fatica. Una possibile ragione è che dire parolacce stimola il sistema nervoso simpatico, che è quel sistema che fa battere il cuore quando si è in pericolo."

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza