cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 17:08
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Auto

Alfa Romeo Tonale, a Ginevra debutta il concept di Suv ibrido

05 marzo 2019 | 14.10
LETTURA: 3 minuti

Alfa Romeo Tonale, a Ginevra debutta il concept di Suv ibrido

E' il concept Tonale di Alfa Romeo, molto vicino a quello che sarà il primo SUV compatto ibrido della casa del Biscione, la novità forse più attesa del gruppo FCA al Salone di Ginevra che si è aperto oggi con le giornate per la stampa. Prodotto nello stabilimento Vico di Pomigliano e costruito sul pianale del Jeep Compass è un modello, spiega Alfa, a vocazione urbana dalla personalità sportiva con tratti distintivi dello stile italiano proiettati nel futuro in una sintesi tra l'heritage del marchio e un'anticipazione di nuovi canoni.

Un esempio è la ruota "teledial": il design del cerchio da 21" di Tonale richiama il concetto del "disco telefonico" attraverso una struttura architettonica leggera, che risale agli anni 60, con la 33 Stradale. Ma soprattutto la concept car Tonale apre la via all'elettrificazione di Alfa Romeo che con due motori fa evolvere la modalità di guida "Dynamic" in "Dual Power" per garantire il massimo output con specifiche funzioni relative all'alimentazione elettrica.

Così sullo schermo touch dell'infotaiment è previsto un pulsante "E-mozione" che offre una taratura specifica dell'acceleratore, una frenata più netta e una risposta del volante più diretta. La modalità "Natural" continua a mantenere la migliore ottimizzazione delle performance e la gestione del compromesso di utilizzo tra motore elettrico e motore termico è automatica. In questo modo, nell'utilizzo quotidiano, il risparmio energetico e i consumi non vanno a discapito delle prestazioni. La modalità "Advance Efficiency" diventa "Advance E" per le prestazioni in full electric.

Inedite poi le funzionalità del sistema di infotainment con un'interfaccia multitasking fluida che consente al guidatore di essere completamente connesso all'Alfa Romeo Lifestyle e alle community social, implementate e presentate attraverso le nuove funzionalità di infotainment "Alfista" e "Paddock".

"Alfista" è un'esperienza di Alfa Romeo Lifestyle che offre un'interfaccia totalmente connessa con alcuni club Alfa Romeo ed eventi della community come raduni, guide e incontri. Quest'app di bordo dà accesso al guidatore a news live e aggiornamenti sugli eventi targati Alfa Romeo. Il cliente può confermare la propria presenza ad eventi e raduni, ordinare biglietti per gli eventi del team "Alfa Romeo Racing", provare a vincere accessi VIP a eventi speciali sponsorizzati da Alfa Romeo e molto altro ancora.

"Paddock" è invece il garage e market di bordo di Alfa Romeo Tonale per la visualizzazione in tempo reale e l'acquisto di aggiornamenti e dotazioni innovative per interni ed esterni. L'app consente inoltre al cliente di scorrere le ultime offerte del merchandising e dell'abbigliamento Alfa Romeo, ordinabili direttamente con un semplice tocco dello schermo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza